Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Paris Saint-Germain
EUROPA LEAGUE
Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayer Leverkusen
Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2024/25: Olympique Marsiglia, Roma
Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero il Borussia Dortmund, con l'Olympique Marsiglia come vincitrice dell’Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.
Diverse novità nelle fasce questa settimana.
In prima fascia sale il Barcellona che prende il posto della Roma.
In seconda fascia entra la squadra che ha tolto il quinto posto in Serie A alla Roma ovvero l'Atalanta, che con la vittoria 2-1 in casa della Salernitana ha scavalcato i giallorossi fermati sull'1-1 casalingo dalla Juventus. Inoltre l'Atalanta ha una partita da recuperare. In questa fascia torna a essere direttamente qualificato il Club Brugge, che è tornato in testa al campionato belga vincendo 4-1 in casa contro il Genk e superando così l'Anderlecht fermato sullo 0-0 in trasferta dall'Union Saint-Gilloise. Inoltre la situazione della Bundesliga che spiegheremo nel prossimo paragrafo fa sì che lo Shakhtar Donetsk non sia più direttamente qualificato ma debba passare per i preliminari dei campioni ed entrano come seconda migliore dei preliminari dei piazzati i Glasgow Rangers. Esce da questa fascia invece il Milan.
In terza fascia le novità sono rappresentate dal già citato Milan e dall'Eintracht Francoforte. A quanto pare l'Uefa ha precisato che nel caso in cui la vincente di Champions League o Europa League si piazzi quinta nel campionato di competenza e faccia parte di uno dei campionati che hanno diritto a una squadra in più nella prossima stagione (Serie A e Bundesliga), questo posto extra andrà alla sesta classificata. In questo momento il Borussia Dortmund è quinto e siccome lo ipotizziamo come vincitore della Champions League entra in tabella la sesta della Bundesliga che è al momento l'Eintracht Francoforte. Escono da questa fascia Ferencvaros e Young Boys, con gli svizzeri che escono dalle cinque migliori come ranking fra le qualificate ai preliminari dei campioni.
In quarta fascia scende il Ferencvaros, mentre esce l'Anderlecht.
Rispetto alla scorsa settimana si aggiungo alle già matematicamente qualificate alla fase a girone della Champions League 2024/25 Real Madrid, Paris Saint-Germain, PSV Eindhoven, Inter, Bayer Leverkusen, Arsenal, Manchester City, Barcellona, Milan, Bayern Monaco e Feyenoord altre sei squadre: Stoccarda, RB Lipsia, Borussia Dortmund, Liverpool, Girona (che dovrà risolvere il problema societario di essere una squadra legata alla proprietà del Manchester City, ma visti i precedenti ha modo per farlo) e Sporting Lisbona.