Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

In questo primo aggiornamento nel tabellone la fanno da padrone soprattutto i risparmi generati dai probabili addii dei giocatori in scadenza, i ritorni da prestito e gli obblighi di riscatto già esercitati, con qualche eccezione. 

L'Inter è la squadra che ha speso più di tutti in avvio di mercato. Ha già infatti concluso l'acquisto di due giocatori a parametro zero (Zielinski e Taremi) e ha proceduto agli obblighi di riscatto relativi Arnautovic, Frattesi e Carlos Augusto per una spesa complessiva per i cartellini di 50 milioni. Per questo il bilancio di mercato dell'Inter è al momento in passivo di quasi 20 milioni e sicuramente si procederà a qualche cessione (non necessariamente di giocatori di prima fascia) per portare in attivo questo valore.

La squadra che finora ha fatto più cassa è invece la Roma che ha sì riscattato Angelino ma si è anche liberata di stipendi pesanti con le uscite di Spinazzola, Lukaku, Rui Patricio e Renato Sanches.

Il maggiore attivo alla voce costi dei cartellini è della Juventus che ha piazzato le cessioni a titolo definitivo di Kaio Jorge e De Winter per un incasso complessivo di 15 milioni. I bianconeri sono impegnati nel tentativo di fare più spazio possibile a bilancio fra cessioni e risparmi di stipendi per poi dare la caccia a quei 3-4 giocatori che rappresentano i loro massimi obiettivi di mercato. 

L'Atalanta parte con qualche soldo in meno in cassa degli anni scorsi dalle cessioni, visto che ha potuto fare plusvalenza al momento solo con Zapata. Possibile una cessione importante per finanziare la campagna di rafforzamento per la prossima stagione e il principale candidato all'uscita sembra essere Koopmeiners.

La Lazio ha già fatto tre importanti movimenti, due in entrata con gli arrivi di Tchaouna e il riscatto di Guendouzi (che non è però sicuro di restare a Roma) e uno in uscita con la cessione di Maximiano

Diversi movimenti relativi alle scadenze di contratto e al termine dei prestiti per il Milan, fra i principali la fine dei contratti di Caldara, Giroud e Jovic e i ritorni (probabilmente solo temporanei) di Origi e De Ketelaere. Ceduto a titolo definitivo Krunic, i rossoneri hanno margine per la ricerca del grande colpo in attacco con Zirkzee favorito per distacco per essere il nuovo centravanti rossonero.

A Napoli liberano spazio nel monte stipendi le uscite di Zielinski, Demme e Dendoncker e torna Folorunsho. In bilico la situazione di Meret che al momento risulta in scadenza di contratto.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A: 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Il botto (annunciato) di questo inizio mercato è il trasferimento a parametro zero di Mbappé dal Paris Saint-Germain al Real Madrid. 

Per conteggiare lo stipendio di Mbappé abbiamo tenuto conto sia dello stipendio fisso che del bonus alla firma dividendo il totale per cinque anni di contratto, il francese peserà a bilancio per più di 50 milioni l'anno e non è l'unico colpo già chiuso dal Real Madrid. E' infatti arrivato anche il giovane Endrick acquistato per poco meno di 50 milioni. Non basta il risparmio dello stipendio di Kroos a fine contratto per pareggiare queste grosse spese e infatti il Real Madrid è in passivo di 41 milioni come costi dei cartellini, di 311 milioni come costi totali e di poco meno di 20 milioni sul bilancio. Negli ultimi anni il Real è sempre stato bravo a fare mercati sempre equilibrati e anche quest'anno potrebbe rientrare con una cessione importante, per esempio quella dello scontento Rodrygo

All'opposto il Paris Saint-Germain con l'uscita di Mbappé risparmia fra stipendio e cammortamento addirittura 108 milioni l'anno e quindi ha margini a bilancio per qualche colpo importante che vada a compensare la sua partenza.

In Premier League al momento si notano più le voci relative alle cessioni. Il Chelsea ha venduto Hall per 32,5 milioni, il Liverpool ha terminato il contratto di Thiago Alcantara, il Manchester City ha venduto Harwood-Bellis per 23 milioni e il Manchester United ha salutato Varane e Martial.

Tante uscite anche in Spagna all'Atletico Madrid con le uscite di Hermoso, Depay e Witsel.

In Germania il Bayern Monaco ha acquistato Zaragoza e ha ceduto Tillman mentre il Borussia Dortmund ha portato a scadenza di contratto Reus e Hummels e ha restituito Sancho al Manchester United per fine prestito

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee: 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.