Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Como continua a essere la squadra che ha più impattato sul suo bilancio annuale e anche questa settimana ha chiuso due acquisti che hanno ulteriormente peggiorato i passivi del club. In arrivo infatti Paz per 6,5 milioni e Sergi Roberto a titolo gratuito. Oltre ai -35,7 milioni sul bilancio annuale il Como sfiora i 100 milioni di passivo sui costi totali e i 45 sui costi dei cartellini.
L'Atalanta incide un po' il suo attivo sul bilancio annuale con gli arrivi di Samardzic in prestito e Bellanova a titolo definitivo per un impatto annuale a bilancio totale di circa 5 milioni.
L'Inter migliora leggermente i suoi conti con la cessione in prestito oneroso di Satriano.
La Juventus fa una sostituzione in difesa, esce Rugani in prestito gratuito ed entra Kalulu in prestito oneroso, lo stipendio di quest'ultimo è leggermente superiore a quello dell'italiano e la differenza la fanno i 3,3 milioni pagati dai bianconeri al Milan. Il club ha ancora un attivo di 3,7 milioni sui costi dei cartellini e il maggior attivo sul bilancio annuale delle squadre di Serie A, vedremo se negli ultimi otto giorni di mercato riuscirà a sparare i tre colpi che tutti dicono abbia in canna.
La Lazio taglia un po' di esuberi con le uscite in prestito di Ruggeri e Fares, stessa sorte per il Milan con le uscite del già citato Kalulu e di Nasti.
Il Napoli come la Juventus è atteso a numerosi colpi in questa ultima parte di mercato, per il momento è arrivato Neres (impatto sul bilancio annuale di 16,8 milioni) ed è uscito in prestito oneroso Cajuste. A differenza dei bianconeri tutti i conti del Napoli sono già in passivo ma si confida sempre nell'uscita di Osimhen per far quadrare il bilancio.
La notizia più importante della settimana per la Roma è aver sventato la possibile uscita di Dybala, inoltre è uscito in prestito Kumbulla.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
A parte l'Arsenal e le due tedesche, tutte le altre squadre hanno chiuso qualche colpo in entrata o in uscita nella penultima settimana di mercato.
Il Chelsea continua il suo scoppiettante mercato come di consuetudine acquistando Joao Felix per 52 milioni finanziandolo con le uscite di Gallagher (42 milioni, tutta plusvalenza), Moreira, Ugochukwu e Burstow.
Il Liverpool arriva agli ultimi giorni di mercato senza aver completato alcun acquisto e questa settimana ha ceduto van den Berg e Clark incamerando più di 35 milioni di plusvalenze.
Gundogan torna a sorpesa al Manchester City dopo aver risolto anticipatamente il suo contratto con il Barcellona.
Il Manchester United ha ceduto per 6 milioni Pellistri.
Il Tottenham ha finanziato l'acquisto di Odobert per poco meno di 30 milioni con la cessione di Skipp per 23,5 milioni.
L'Atletico Madrid è stato protagonista con il Chelsea dello scambio che ha portato Gallagher e 10 milioni in Spagna in cambio di Joao Felix dopo che era fallito il medesimo scambio con Omorodion protagonista.
Il Barcellona migliora il suo bilancio annuale di 25 milioni e libera spazio per la registrazione di Dani Olmo, ancora non avvenuta, e per eventuali altri arrivi di fine mercato.
Il Real Madrid diminuisce i suoi passivi con la già citata cessione di Paz al Como.
Infine il Paris Saint-Germain supera i 150 milioni di passivo nel differenziale relativo ai costi dei cartellini con l'acquisto di Doué per 50 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
Appuntamento a sabato 31 agosto con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee a poche ore dalla conclusione del calciomercato estivo 2024.