Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Tajon Buchanan.
Chi è Tajon Buchanan
Tajon Trevor Buchanan, nato a Brampton, 8 febbraio 1999, è un calciatore canadese, centrocampista dell'Inter. Dopo le esperienze con i Syracuse Orange e con il Sigma FC, approda ai N.E. Revolution venendo selezionato al draft del 2019. Il 9 marzo 2019 esordisce in MLS.
Il 24 agosto 2021 firma un contratto di 3 anni e mezzo con il Club Bruges, restando però in MLS fino al termine della stagione; il costo pagato dai club belga, pari a circa 7 milioni di euro, ne fa la cessione più onerosa nella storia dei N.E. Revolution.
Trasferitosi al Club Bruges nel gennaio 2022, fa il suo esordio con i nerazzurri il 15 dello stesso mese, nella partita vinta per 2-0 contro il Sint-Truiden. Il 24 gennaio seguente, segna anche la sua prima rete in Belgio, nella vittoria per 1-0 contro l'Anversa.
Il 5 gennaio 2024 si trasferisce a titolo definitivo all'Inter, per 7 milioni di euro più 3 di bonus, firmando un contratto valido fino al 30 giugno 2028. Diventa così il primo giocatore canadese nella storia del club.
Il ruolo di Tajon Buchanan
Esterno di piede destro, portato prevalentemente ad agire a tutta fascia, ma pronto per ricoprire anche più ruoli sulla corsia di destra. Senza dubbio più propenso ad attaccare, ha tra le proprie skills principali quella del dribbling. In fase difensiva presenta invece ancora qualche lacuna, soprattutto nell'uno contro uno. In fase di non possesso predilige un pressing offensivo. Al Classic è listato come centrocampista, al Mantra sarà invece una E pura.
Perchè comprare Tajon Buchanan al Fantacalcio
Se siete in cerca di una scommessina low cost, lui potrebbe fare al caso vostro. Un profilo da ultimo slot e da poter prendere quasi sicuramente al prezzo minimo. Potrebbe garantire qualche voto sparso e magari anche un paio di bonus.
Perchè non comprare Tajon Buchanan al Fantacalcio
Parte molto dietro nelle gerarchie di Inzaghi sulla corsia di destra, con Dumfries e Darmian nettamente favoriti nei suoi confronti. Inoltre non è un profilo particolarmente propenso al bonus: insomma, tra i pochi assist e gol previsti e un minutaggio ridotto, sembra un calciatore tutt'altro che ideale per i nostri scopi.
Tajon Buchanan, le statistiche
In carriera ha disputato 134 partite tra i professionisti, tra cui 6 in Champions League e 8 in Conference League. In totale ha segnato 17 gol e fornito 23 assist, oltre però a collezionare anche 18 cartellini gialli e 1 rosso.