Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Matteo Gabbia.

Chi è Matteo Gabbia

Matteo Gabbia (Busto Arsizio, 21 ottobre 1999) è un calciatore italiano, difensore del Milan. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, ha esordito in prima squadra il 24 agosto 2017, a 17 anni.

Il 31 agosto 2018 viene ceduto in prestito alla Lucchese, militante in Serie C. Nella stagione 2019-2020 fa ritorno al Milan. Nella stagione 2021-2022 ottiene 8 presenze in Serie A e contribuisce, da comprimario, alla vittoria del campionato.

Il 26 luglio 2023 Gabbia si trasferisce in prestito secco al Villarreal, nella Liga spagnola. Il 3 gennaio 2024, dopo aver collezionato 13 presenze tra campionato e coppe, il suo prestito al club spagnolo viene interrotto anticipatamente.

Il ruolo di Matteo Gabbia

Difensore centrale di piede destro, ben strutturato fisicamente e ferrato nel gioco aereo. Intelligente nella gestione del possesso, si limita sempre a passaggi basici, osando poche volte la verticalizzazione. Non velocissimo, è dotato di un ottimo senso di posizionamento. Può agire serenamente anche in una difesa tre, ma offre il meglio in una linea a quattro. Nell'uno contro uno raramente tenta l'intervento, piuttosto preferisce temporeggiare. Al Classic è listato come difensore, mentre al Mantra è un Dc puro.

Perchè comprare Matteo Gabbia al Fantacalcio

Se necessitate di qualcuno che prenda voti, spesso anche dalla sufficienza in sù, nell'immediato, lui può fare al caso vostro. Nell'imminente futuro sarà un titolare di questa squadra, anche abbastanza affidabile. Una buona copertura per chiudere il pacchetto difensivo.

Perchè non comprare Matteo Gabbia al Fantacalcio

Quando rientreranno Tomori e Thiaw, è facile intuire che scalerà all'ultimo posto nelle gerarchie di Pioli. Dunque, se necessitate di un profilo dal voto garantito fino alla fine della stagione, lui non è sicuramente il tipo di calciatore da acquistare. Il consiglio è di evitare anche di prenderlo in coppia con un altro difensore rossonero: la concorrenza è folta e il rischio di ritrovarsi poi con due SV della stessa squadra potrebbe non essere poi così remoto.

Matteo Gabbia, le statistiche

Ha disputato 167 presenze tra i professionisti, di cui 12 in Europa League e 4 anche in Champions League. Ha segnato 8 reti e fornito 3 assist, ben 36 invece i cartellini gialli collezionati. E' da evidenziare però il numero 0 nella casella relativa alle espulsioni.