La 21ª giornata del campionato di Serie A si apre sabato 20 gennaio con Roma-Verona e prevede tante altre gare interessanti come Bologna-Fiorentina e Inter-Atalanta. Come al solito, tanti match possono regalare molti bonus, ma non tutti saranno affidabili e rispetteranno le attese.

N.B.: come linea editoriale abbiamo consigliato a voi utenti di aspettare i recuperi delle 4 gare rinviate e di non applicare il 6 politico, vista la quantità di squadre e di giocatori coinvolti. Non inseriremo calciatori delle partite che si giocheranno a febbraio per le tante variabili in gioco che fanno perdere il senso del consiglio stesso, fermo restando due aspetti:

  • giusto cautelarsi con nomi in panchina magari certi di giocare (e sfruttando anche lo switch, se presente nella vostra lega), considerato che il lasso temporale tra questo week-end e i recuperi è importante e che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo;

  • su portieri e difensori, per chi utilizzerà i 6 politici e specie per chi gioca col modificatore, va da sé che può risultare più conveniente evitare rischi eccessivi e 'accontentarsi' di un voto certo subito, piuttosto che cercare altrove eventuali bonus o valutazioni superiori alla sufficienza, esponendosi appunto alla possibilità di un "effetto boomerang" che vada a impattare in maniera negativa sul punteggio di giornata.

Ecco dunque 11 possibili sorprese da schierare al Fantacalcio nella 21ª giornata, che disponiamo sul campo sotto forma di 3-4-3.

P) Turati (Frosinone)

All'andata a Cagliari ne ha presi 4, stavolta la musica può essere ben diversa. Anche ricordando il precedente scottante...

D) Zortea (Frosinone)

Alla prima e da titolare, ha le qualità per pungere subito il Cagliari. L'asse con Soulé a destra ispira parecchio.

D) D'Ambrosio (Monza)

Non ha ancora trovato il gol quest'anno, considerata la sua pericolosità sui piazzati e le difficoltà dell'Empoli in queste circostanze, non è da escludere che possa sbloccarsi proprio adesso.

D) Fazio (Salernitana)

Il Genoa lascia pochi spazi per manovrare palla a terra specie in trasferta, le palle alte possono così fare la differenza. Ha già fatto male al Milan...

C) Bove (Roma)

Da mezz'ala nel centrocampo a tre ha maggior licenza di inserirsi e cercare il tiro da fuori, ispira contro il Verona.

C) Lovric (Udinese)

Con ritardo, ma si è stappato. Assist con la Lazio, assist e gol a Firenze: sta troppo bene ora per lasciarlo fuori, anche contro il Milan.

C) Brescianini (Frosinone)

Proprio nella gara d'andata ha trovato il suo primo gol in campionato. Questi aspetti spesso hanno un peso: ricordatelo.

C) V. Carboni (Monza)

Da seconda punta vicino a Colombo o Mota ha trovato il suo habitat ideale, ha tutte le carte in regola per far male alla difesa dell'Empoli non proprio imperforabile.

A) Cambiaghi (Empoli)

Clamorosamente ancora a secco di gol, il cambio allenatore può aver dato la classica scossa a lui in primis. Magari giocando più centralmente ha maggiori chance per trovare la porta, pensateci.

A) Jovic (Milan)

Giroud non è al top, ma a prescindere è una scommessina che faremmo. Spesso nel recente periodo si è fatto trovare pronto alla chiamata a gara in corso. L'Udinese prende quasi sempre gol: Okoye ne ha incassati 4 nelle ultime 2.

A) Milik (Juventus)

Ci riproviamo: sta bene e non si può trascurare. Non dovrebbe farlo neanche Allegri che probabilmente stavolta a Lecce gli darà più spazio: il suo mancino può risultare letale a gara in corso.