Nuovo volto della difesa dell'Atalanta, Odilon Kossounou arriva per la prima volta nel calcio italiano. Arrivato in prestito dal Bayer Leverkusen e già elemento importante della Costa d'Avorio, può rappresentare un innesto interessante anche in chiave Fantacalcio.
Chi è Odilon Kossounou
Odilon Kossounou (Abidjan, 4 gennaio 2001) è un calciatore ivoriano, difensore dell'Atalanta, in prestito dal Bayer Leverkusen, e della nazionale ivoriana, con la quale ha vinto la Coppa d'Africa nel 2024. Cresciuto nel settore giovanile dell'ASEC Mimosas, nel 2019 è approdato in Europa firmando con gli svedesi dell'Hammarby. Ha esordito fra i professionisti il 18 febbraio disputando l'incontro di Svenska Cupen vinto 3-0 contro il Varberg. Ha poi vestito le maglie di Club Bruges e Bayern Leverkusen tra il 2019 e il 2024.
Il 28 agosto 2024 si trasferisce a titolo temporaneo all'Atalanta.
Il ruolo di Odilon Kossounou
Difensore di piede destro, fa della forza fisica uno dei suoi punti di forza grazie ai 191 centimetri di altezza. Nasce come centrale da difesa a tre, ma può giocare anche in una linea a quattro, all'occorrenza anche da braccetto e terzino. Nonostante l'importante mole fisica, è dotato di rapidità ed esplosività, ma pecca nella tecnica.
Al Fantacalcio Classic è listato come D, al Mantra come Dd e Dc
Perché comprare Odilon Kossounou al Fantacalcio
Sotto l'attenta cura di Gian Piero Gasperini potrebbe maturare e diventare un elemento importante della Dea, garantendo un buon numero di presenze spendendo pochi crediti per acquistarlo.
Perché non comprare Odilon Kossounou al Fantacalcio
L'Atalanta giocherà molte partite tra campionato e coppe, ma resta da capire quanto e che spazio riuscirà a ritagliarsi Kossounou in questo scenario, anche alla luce della folta concorrenza nel reparto difensivo.
Odilon Kossounou, le statistiche
Classe 2001, ha disputato 168 partite con le maglie di club di cui 12 in Champions League e 22 in Europa League. Ha segnato 2 gol, fornito 5 assist e raccolto 23 ammonizioni e 2 espulsioni.