Dalla Premier League alla Serie A, nella speranza di affermarsi tra le grandi sorprese della difesa orobica. Ben Godfrey arriva all'Atalanta per rappresentare qualcosina in più di una semplice scommessa.

Chi è Ben Godfrey

Benjamin Matthew Godfrey, (York, 15 gennaio 1998), è un calciatore inglese, difensore dell'Atalanta e della Nazionale inglese, con la quale ha 2 presenze all'attivo.

Cresciuto tra il vivaio dello York City e del Norwich City, nel 2015 approda in prima squadra e inizia a scalare le gerarchie nelle leghe cadette. Nel 2017 passa in prestito allo Shrewsbury Town, dove si consacra e si guadagna una chance da titolare al Norwich per la stagione successiva. Nel 2020 si trasferisce all'Everton.

Il 28 giugno 2024 passa a titolo definitivo all'Atalanta.

Il ruolo di Ben Godfrey

Non un gigante della difesa (solo 183 centimetri di statura), seppur nasca come centrale. Esplosività e aggressività, però, sono il suo pane quotidiano. Godfrey è un naturale braccetto di difesa, ma può tranquillamente giocare terzino sulla destra. Nonostante non sia abile con il suo piede debole (è destrorso), può adattarsi anche sul lato mancino del campo. In fase di impostazione gioca in maniera semplice, ma ama staccarsi dalla linea difensiva per sovrapporsi in attacco. Non è un centrale che ama condurre palla al piede. In difesa è rognoso e deciso negli interventi, puntando sulla sua grande velocità e sul suo senso dell'anticipo. Difficilmente lo vedrete temporeggiare.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come B, Dd e Ds.

Perché comprare Ben Godfrey al Fantacalcio

Accompagna l'azione offensiva con frequenza e andrà quasi sempre a voto. I tanti impegni della Dea lo aiuteranno a trovare spazio, al giusto prezzo può essere una scommessa da quarto/quinto slot. Godfrey giocherà da braccetto destro e all'occorrenza potrà essere utile anche sul versante opposto. Fino a 15-18 fc su 1000 è una chiamata molto ghiotta. Al Mantra è un vero coltellino svizzero, ideale per chi ha bisogno di un jolly affidabile nel corso della stagione.

Perché non comprare Ben Godfrey al Fantacalcio

I meccanismi di Gasperini non fanno sconti a nessuno. Godfrey dovrà adattarsi in fretta se vuole raccogliere subito una maglia da titolare. Evitate di strapagarlo e di acquistarlo in coppia con altri centrali della Dea. Occhio poi al fattore cartellino.

Ben Godfrey, le statistiche

Classe 1998, ha disputato 263 partite con le maglie di club. Ha segnato 7 gol, fornito 5 assist, raccolto 32 ammonizioni e 3 espulsioni.