Arrivato a costo zero, Matthew Ryan arriva alla Roma per rinforzare il reparto portieri di Daniele De Rossi. Farà le veci di Svilar quando chiamato in causa e sarà il nuovo secondo dei giallorossi. 

Chi è Matthew Ryan

Matthew Ryan (Plumpton, 8 aprile 1992) è un calciatore australiano, portiere della Roma e della Nazionale australiana, con la quale ha giocato 92 presenze e vinto una Coppa d'Asia nel 2015.

Cresciuto nel vivaio del Blacktown City, si afferma in patria come portiere dei Central Coast Mariners, dove vince il campionato australiano nel 2013. Poi il grande salto in Europa e l'approdo in Jupiler Pro League con la maglia del Bruges. Nel 2015 vince la Coppa di Belgio con i nerazzurri, prima di trasferirsi al Valencia. Di lì tanto girovagare: in prestito al Genk, il ritorno al Valencia ed il passaggio al Brighton, l'esperienza all'Arsenal, alla Real Sociedad, al Copenaghen e all'AZ Alkmaar. Club, quest'ultimo, che saluterà da svincolato nel 2024.

Il 17 luglio 2024 passa a titolo definitivo alla Roma.

Il ruolo di Matthew Ryan

Alto 184 centimetri, non è certo il più imponente dei portieri. Dalla sua Matthew Ryan può portare esperienza e serenità al pacchetto arretrato della Roma. Abile tra i pali e discreto nelle uscite, l'ex AZ è un estremo difensore di cui potersi fidare. Dotato della giusta personalità e del giusto carisma (oltre 124 presenze in Premier League da titolare!), Ryan è un punto fermo della Nazionale australiana dal 2012 a questa parte e ha disputato da titolare ben tre mondiali (2014, 2018 e 2022). Insomma, a testimonianza del suo valore anche in campo internazionale. Nelle ultime due stagioni in Olanda è tornato ad essere primo, ora arriva alla Roma per rappresentare un'alternativa serena e affidabile al titolare Svilar. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di portiere, mentre al Mantra è listato come Por.

Perché comprare Matthew Ryan al Fantacalcio

Affidabile e soprattutto già consapevole di partire alle spalle di Svilar. Matthew Ryan è il perfetto secondo da acquistare ad 1 fc su 1000 (oltre è da incoscienti, ndr) per completare il pacchetto portieri della Roma. Poco incline agli infortuni e ben rodato in campo europeo, saprà esserci quando chiamato in causa.

Perché non comprare Matthew Ryan al Fantacalcio

Resta pur sempre un secondo portiere. Repetita iuvant: arriva alla Roma solo ed esclusivamente per giocare da alternativa, difficilmente sarà messo in alternanza con Svilar tra coppe e campionato. Senza il titolare giallorosso in rosa, meglio girare al largo. 

Matthew Ryana, le statistiche

Classe 1992, ha disputato 453 partite con le maglie di club, tra cui 2 in Champions League. Ha subìto 529 gol e raccolto 152 clean sheet.