Marcus Thuram è senza alcun dubbio uno dei protagonisti assoluti di questa stagione. L'attaccante francese, figlio d'arte, ha sorpreso tanti addetti ai lavori per prontezza, forza fisica e tenuta mentale. Una crescita che ha permesso all'Inter di sopperire all'addio di Lukaku e conquistare con 5 giornate d'anticipo lo scudetto della seconda stella. Ma siamo certi che il numero 9 nerazzurro non fosse già una certezza del calcio europeo?
I numeri di Marcus Thuram alle Euroleghe Fantacalcio
Chi gioca alle Euroleghe Fantacalcio da qualche anno, avrà senza alcun dubbio puntato sull'ex attaccante del Borussia M'Gladbach. Un attaccante capace di giocare da prima punta o da attaccante esterno, insomma, un attaccante completo.
Lo scorso anno furono 13 i goal realizzati in Bundesliga, nonostante le difficoltà della squadra -solo 3 in meno del capocannoniere Nkunku- con ben 6 assist a referto.
Numeri che Thuram è stato in grado di confermare anche in Italia, con 12 goal e 6 assist realizzati.
Un attaccante di razza dunque che con il gioco di Simone Inzaghi ha avuto la possibilità di avvicinarsi sempre più vicino alla porta, accanto ad un collega di reparto come Lautaro Martinez che apre spazi dove tuffarsi.
Da Lookman a Thuram, i vantaggi del fantallenatore europeo
Da qualche anno è statisticamente appurato che il fantallenatore che gioca alle Euroleghe si trovi nettamente in vantaggio rispetto ai fantallenatori che giocano solo al Fanta Serie A.
Questo perché possono sfruttare in sede d'asta la conoscenza dei tanti giocatori che da altri campionati approdano in Italia.
Notori i casi di Lookman, calciatore che in forza al Leicester aveva infiammato la seconda parte di campionato con goal e giocate importanti; passando per il compagno di squadra Bakker. L'esterno sinistro è rimasto in hype per tutta la scorsa estate ma chi ha giocato alle Euroleghe sapeva bene che l'esterno olandese non fosse un titolare a Leverkusen, superato nelle gerarchie anche da Sinkgraven. Senza dimenticare di un giovane Osimhen con la maglia del Lille, capace di impressionare mezza Europa per doti atletiche e realizzative a soli 20 anni. E in ultimo, appunto, Marcus Thuram. Calciatore apprezzato dai fantallenatori europei nonostante la lista di attaccanti in Euroleghe sia piena di campioni del calibro di Haaland, Kane, Mbappé e tanti altri.
Perché che sia Classic o Mantra, Serie A o Euroleghe, la bellezza del Fantacalcio permette di avere sempre più una conoscenza totale del mondo del calcio e dei suoi protagonisti.