Come un anno fa, la Fiorentina perde con un gol allo scadere la finale di Conference League: la squadra di Italiano battuta dai greci dell'Olympiacos, a segno con El Kaabi al 116'.
Conference League: Olympiacos-Fiorentina, la cronaca del primo tempo
Il primo squillo è di marca ellenica con Podence che al 4' prova a fare tutto da solo prima di lasciar partire un tiro dal limite dell'area, costringendo Terracciano a un intervento subito decisivo. La Fiorentina risponde un minuto dopo con la ripartenza di Kouamé e il tentativo di Belotti, senza fortuna. Fiorentina che al 9' trova il gol sugli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco di Milenkovic. Ancora Fiorentina pericolosa al 21' quando Bonaventura si ritrova il pallone in area, ma dopo un buon controllo lascia partire una conclusione debole e centrale che Tzolakis blocca senza grandi problemi. L'Olympiacos si riaffaccia in attacco al 25', con Podence a sfiorare il pallone di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Terracciano è attento.
Conference League: Olympiacos-Fiorentina, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa i ritmi sono bassi e la partita va a sprazzi. La Fiorentina ha una grossa occasione dopo la prima ora di gioco con Kouamé: la sua conclusione, però, è troppo strozzata e finisce tra le braccia di Tzolakis. A rispondere è Iborra con un gran colpo di testa schiacciato: il suo tiro costringe Terracciano al tuffo, ma il pallone si spegne sul fondo, fuori dallo specchio della porta. Altre azioni particolarmente pericolose non avvengono fino al termine dei novanta minuti regolamentari. Non bastano nemmeno 7 minuti di recupero per smuovere il tabellino dallo 0-0. Si va ai supplementari!
Conference League: Olympiacos-Fiorentina, la cronaca dei tempi supplementari
Tanta stanchezza e molta tensione nei tempi supplementari, con le due squadre che si affidano spesso ai lanci lunghi per cercare di rendersi pericolose. Il gol partita arriva al 116', con l'uomo più temuto El Kaabi di testa anticipa Ranieri su cross di Hezze e insacca alle spalle di Terracciano. Un gol segnato sul filo del fuorigioco che consente ai greci di entrare nella storia, condannando invece la Fiorentina alla seconda finale di Conference League persa consecutivamente.