Semifinale in saccoccia, seppur con qualche affanno di troppo. L'Inghilterra elimina la Svizzera ai calci di rigore, dopo lo spauracchio vissuto con l'iniziale vantaggio di Embolo. Il CT dei Tre Leoni, Gareth Southgate, ha commentato così il risultato dei suoi, ringraziando la lotteria degli undici metri e togliendosi qualche sassolino dalle scarpe per le tante critiche ricevute finora. Queste le sue parole ai microfoni della BBC.

Inghilterra-Svizzera, le parole di Southgate

"Stasera abbiamo giocato molto bene, è stata la nostra miglior partita. Abbiamo causato tanti problemi ai nostri avversari, che sono difficili da pressare e contro cui è complicato difendere. Abbiamo rimontato ancora una volta, mostrando di avere quel carattere e quella resilienza necessari in questo tipo di competizioni: i tornei non si vincono solo giocando bene, ma servono anche tante altre caratteristiche. Siamo arrivati ancora in semifinale, ma non vogliamo fermarci qui.

Saka? Sapevamo di partire avvantaggiati in quella zona di campo grazie alla sua presenza. Siamo stati bravi ad insistere da quella parte".

I calci di rigore? Siamo stati crocifissi per quella sconfitta ai rigori contro l'Italia ad EURO 2020. Ci hanno massacrato, ma in squadra abbiamo più di un rigorista abituale e altri giocatori che li sanno battere. Grazie anche al portiere che con la sua parata ci ha dato la possibilità di passare il turno.

Kane? Sta guidando la squadra in modo incredibile, affiancando tutti i nostri giovani. Ha avuto un crampo dopo una caduta e per questo motivo l'ho sostituito con Toney, che ci è tornato utile anche come rigorista".