Spettacolo, emozioni e gol da urlo: Spagna e Francia non fanno mancare nulla e regalano una semifinale degna del prestigio e dell'importanza di entrambe le nazionali. Al triplice fischio esulta la Spagna, che si impone contro Mbappé e compagni, conquistando un ticket per la finalissima di Berlino. All'Olympiastadion incontrerà la vincente di Olanda-Inghilterra.
Spagna-Francia 2-1, la cronaca del primo tempo
Il primo tempo parte subito nel segno della Francia. Kolo Muani impiega solamente 9' per bucare la difesa della Spagna, incornando perfettamente un assist al bacio di Mbappé. Male Laporte, che si perde il bomber del PSG in area. Les Blues sembrano salire in cattedra, ma la rete di Yamal arriva nel momento peggiore della sua Roja. Una rete storica e bellissima, con un tiro a giro imprendibile che buca un incolpevole Maignan. Al 20' è 1-1, ma la Spagna è ormai un'altra squadra. E ne approfitta: quattro minuti più tardi Olmo è bravissimo nel seminare il panico nella (appisolata) difesa della Francia e a incrociare il destro del raddoppio. L'uno-due della Roja stordisce la formazione di Deschamps, che addirittura concede il fianco ad un paio di ripartenze pericolose. All'intervallo, De La Fuente può sorridere per la reazione da campione del proprio undici.
Spagna-Francia 2-1, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo riparte su ritmi più bassi. La Francia suona due squilli con Tchouameni e Mbappé, ma Unai Simon si fa trovare pronto. La Spagna cerca di palleggiare e di gestire, anche se il pressing offensivo de Les Blues comincia a farsi sentire. Anche perché Deschamps inizia ad imbottire la trequarti di fantasisti e attaccanti, nella speranza di vincere la resistenza iberica. Al 75' l'occasione più grossa del secondo tempo, però, capita sui piedi di un difensore come Theo Hernandez, che spara in curva dal limite dell'area avversaria. La Spagna prova a far male alternando palleggio e contropiede: all'81' Yamal prova a bissare l'eurogol del primo tempo, ma la palla finisce di poco alta. L'imprecisione è il filo rosso di questa seconda frazione, la stessa che costa a Mbappé la rete del pareggio a pochi minuti dalla fine. Un boccone amaro da mandare giù per Deschamps e per la Francia, che al triplice fischio vede esultare la Spagna: il risultato finale recita 2-1 Roja!