Anche se il suo futuro rappresenta un rebus importante, l'Europeo è l'unica cosa al centro dei suoi pensieri. Federico Chiesa suona la carica in vista dell'esordio contro l'Albania, per un Europeo che l'Italia vivrà da campione in carica e da detentrice del titolo. Un qualcosa da non dimenticare, come ha sottolineato l'esterno di Spalletti ai microfoni della UEFA.
Italia, le parole di Chiesa
Di seguito, uno stralcio delle sue parole:
I dubbi sulla Nazionale
"La cosa che mi fa sorridere è che all'inizio dello scorso Europeo c'erano dubbi sulla nostra nazionale. Su cosa potevamo fare, dove potevamo arrivare. Ci sono tuttora ma noi andremo in campo solo per giocare a calcio e dimostrare qual è il nostro valore".
Il girone dell'Italia
"È veramente tosto. Dopo l'Albania abbiamo Spagna e Croazia e sappiamo cosa significa giocare contro di loro. La Croazia ha fatto grandi risultati, soprattutto ai Mondiali. Ha grandissimi giocatori. L'Albania ci conosce, sa cosa vuol dire il calcio italiano, sarà una sfida davvero tosta e dovremo essere molto concentrati".
Gli obiettivi degli Azzurri
"Vogliamo dimostrare il nostro valore in questo Europeo. Volevamo farlo anche in quello precedente e abbiamo vinto. Vediamo adesso cosa possiamo fare, poi il nostro obiettivo sarà quello di tornare a giocare un Mondiale perché l'Italia ne ha saltati due. E questa è una cosa che non va bene né per il popolo né per il movimento calcistico italiano".