Questa sera partirà Euro 2024. Con la sfida tra Germania e Scozia via anche al Fantaeuropeo. Ma quali sono i precedenti per il Paese ospitante? Scongiuri ammessi ai teutonici: i precedenti negli ultimi 30 anni non sono così benevoli...
Europei da padroni di casa: i precedenti
L'ultima Nazionale a trionfare giocando in casa è stata la Francia nel 1984. Da allora nessun'altra ci è riuscita. Nel 1988 la Germania Ovest perde in semifinale con l'Olanda, poi nel '92 tocca alla Svezia sempre a un passo dall'ultimo atto per mano stavolta proprio della Germania. Cade ancora in semifinale l'Inghilterra del 1996 da favorita, a farla fuori è di nuovo la Germania. Non va meglio a Belgio e Olanda nel 2000, ma il trend diventa maledizione vera nel 2004 quando il Portogallo perde in finale clamorosamente contro la Grecia.
E se nel 2008 era comprensibile che Austria e Svizzera non potessero ambire al primo posto, così come Polonia e Ucraina quattro anni più tardi, il dramma sportivo lusitano si ripete a tinte differenti nel 2016 e nel 2021: prima la Francia col Portogallo e poi l'Inghilterra con l'Italia cadono nell'incontro conclusivo davanti ai propri tifosi. Riuscirà la Germania a rompere questo incredibile tabù?