Olanda e Polonia sono scesi in campo oggi pomeriggio nel primo match del girone D di Euro2024. Succede tutto o quasi nel primo tempo con la rete del vantaggio polacco firmato da Buksa e il pareggio olandese di Gakpo. Nella ripresa ci prova di più la squadra di Koeman e viene premiata all'84° con la rete del neo entrato Weghorst. Inutili i miracoli di Szczesny nel corso del match: vince 2-1 l'Olanda.

Polonia-Olanda: la cronaca del primo tempo

Parte subito forte la formazione olandese che sfiora il vantaggio subito con Gakpo al 2', costringendo Szczesny alla sua prima grande parata dell'incontro. La Polonia prova a ripartire in contropiede in un paio di occasioni, ma senza particolari sussulti. Continua a spingere quindi la nazionale di Koeman con le costanti sovrapposizioni degli esterni, ma a passare in vantaggio a sorpresa è la Polonia: decisivo il colpo di testa di Buksa al 16' su corner di Zielinski. Il copione della gara comunque non cambia considerando che è l'Olanda a fare la partita e sfiorare più volte il gol, negato di nuovo da un paio di grandi interventi di Szczesny. Il meritato pareggio, però, arriva al 29' con la firma di Gakpo con un tiro deviato dal limite dell'area di rigore. Nel finale grande occasione per Depay, che però non trova la porta dopo uno splendido stop in area. Il primo tempo si chiude quindi sull'1-1. 

Polonia-Olanda: la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo. L'Olanda crea un paio di occasioni molto pericolose con i suoi uomini di qualità in fase offensiva, mentre la Polonia si chiude bene e riparte in maniera organizzata in contropiede alla ricerca del varco giusto. Al 70' è ancora Szczesny-show: il portiere della Juventus è decisivo su una nuova discesa di Dumfries sulla destra e salva la sua Polonia, sempre più in difficoltà e con meno spunti in avanti. I cambi da una parte e dall'altra non cambiano l'inerzia dell'incontro: gli olandesi attaccano e trovano la rete del 2-1 all'84° con il neo entrato Weghorst, prontissimo in area di rigore a battere Szczesny. La squadra di Koeman vince dopo una grande prestazione e conquista meritatamente tre punti contro una Polonia troppo guardinga.

Polonia-Olanda: tabellino e voti per il Fantacalcio

POLONIA-OLANDA 1-2

MARCATORI: Buksa (P), Gakpo (O), Weghorst (O).

POLONIA (3-5-2): Szczesny 7; Bednarek 5,5, Salamon 5,5 (Dal 86° Bereszynski s.v), Kiwior 5,5; Frankowski 5,5, Urbanski 6 (Dal 55° Swiderski 5), Zielinski 6,5 (Dal 78° Piotrowski 6), Romanczuk 5,5 (Dal 55° Slisz 6), Zalewski 6; S. Szymanski 5,5 (Dal 46° Moder 5,5), Buksa 7.

Ct. Probierz

OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6,5; Dumfries 6,5, De Vrij 6, Van Dijk 6, Aké 6,5 (Dal 87° Van de Ven s.v); Schouten 6, Reijnders 6,5, Veerman 5,5 (Dal 62° Wijnaldum 6); Xavi Simons 6 (Dal 62° Malen 6), Depay 6,5 (Dal 80° Frimpong s.v), Gakpo 7 (Dal 80° Weghorst 7).

Ct. Koeman

Fantaeuropeo: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Szczesny (P).

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Swiderski (P).

Polonia-Olanda, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Buksa (P), Gakpo (O), Weghorst (O).

GOL SU RIGORE: /

GOL SUBITI: Verbruggen (O), 2 Szczesny (P).

RIGORE PARATO: /

RIGORE SBAGLIATO: /

ASSIST: Zielinski (P), Akè (O).

AUTORETI: /

GOL DECISIVO VITTORIA: Weghorst (O).

AMMONIZIONI: Veerman (O).