È iniziato da una settimana l'Europeo in Germania e la fase a gironi è ormai entrata nel vivo. La vittoria della Spagna sull'Italia ha assicurato agli iberici il passaggio del turno e il primo posto del girone B. E in attesa degli altri verdetti, dalla prima settimana di Euro 2024 emerge un dato particolarmente curioso.

Euro 2024, verso un nuovo record di autogol?

Il miglior marcatore della competizione finora è il tedesco Jamal Musiala, unico capace di arrivare a quota due gol realizzati. Ma a decidere più partite finora sono stati gli autogol: quello di Riccardo Calafiori nella sfida tra Spagna e Italia è stato il quinto della competizione. 

L'autogol di Calafiori in Spagna-Italia (GettyImages)

Tutti gli autogol di Euro 2024

Il primo venerdì scorso, nella gara inaugurale tra Germania e Scozia, terminata col risultato di 5-1 in favore dei tedeschi. Proprio un autogol di Rudiger ha permesso agli scozzesi di trovare il gol della bandiera. Nel girone B, quello dell'Italia, la partita tra Croazia e Albania è stata decisa da Gjasula: il centrocampista albanese, da subentrato, ha regalato il momentaneo vantaggio alla Croazia per poi realizzare la rete del definitivo 2-2.

I vicecampioni del mondo della Francia hanno avuto bisogno di una autorete di Wober per battere l'Austria all'esordio, così come il Portogallo che ha superato la Repubblica Ceca per 2-1, con l'autorete di Hranac per il momentaneo 1-1 prima del gol vittoria di Conceicao nel finale.

L'autogol di Gjasula in Repubblica Ceca-Albania (GettyImages)

Il record

Un andazzo che potrebbe portare a un nuovo record: tre anni fa, in occasione dell'ultimo Europeo, fu stabilito il primato di autogol in questa competizione, con 10 autoreti nella fase a gironi. Basti pensare che nelle 15 precedenti edizioni si era arrivati a un totale di 9.