Bologna e Genoa apriranno la 19^ giornata di Serie A allo stadio Dall'Ara venerdì sera. Vediamo insieme curiosità e precedenti della partita, rilevate dai dati Opta.
Bologna-Genoa, curiosità e precedenti
Bologna e Genoa inaugurano il 2024 della Serie A TIM: i rossoblù proveranno a riprendersi almeno momentaneamente il quarto posto dopo essere stati superati dalla Fiorentina nell`ultimo turno. Per farlo dovranno dimenticare in fretta il 3-0 subito dall`Udinese, il Bologna non perdeva in campionato con un margine di almeno tre reti dal 9 novembre 2022, contro l’Inter (1-6), che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive.
Dall`altra parte il Genoa, in gas con cinque punti ottenuti nelle ultime tre partite, capace di rallentare sia la Juventus che la capolista Inter settimana scorsa (in mezzo la vittoria contro il Sassuolo) e decisa a prendersi i tre punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona bassa della classifica.
CURIOSITA`
Il Bologna ha vinto 17 partite di Serie A TIM nel 2023 ed era dal lontano 1966 che non collezionava così tanti successi in un singolo anno solare nella competizione (19 in quel caso).
Il Genoa ha conquistato 20 punti dopo le prime 18 gare stagionali (5V, 5N, 8P); era dalla stagione 2016/17 che il Grifone non ne accumulava di più a questo punto di un torneo di massima serie (23 in quel caso, quando poi perse la 19ª partita).
PRECEDENTI
Dopo una serie di tre pareggi e quattro sconfitte, il Bologna ha vinto l’ultimo precedente di Serie A TIM contro il Genoa; gli emiliani non ottengono due successi consecutivi contro i liguri nella competizione dal 2017/18 con Roberto Donadoni in panchina.
Il Bologna non vince da quattro partite interne contro il Genoa in Serie A TIM (2N, 2P) e nella competizione non ha mai fatto peggio in casa contro i liguri (quattro pareggi tra il 1948 e il 1954).
CALCIATORI
Tra i calciatori del campionato in doppia cifra di partecipazioni nel 2023/24, considerando tutte le competizioni, Joshua Zirkzee è il più giovane (otto reti, quattro passaggi vincenti per il classe 2001) - in particolare nove delle sue partecipazioni sono arrivate da ottobre in avanti.
Ruslan Malinovskyi ha realizzato due gol contro il Bologna in Serie A TIM, solo contro la Juventus ha segnato più reti nel torneo (tre) – in 15 partite di questo campionato ha partecipato a tre marcature (due reti, un assist), tante quante nelle 15 presenze collezionato nel 2022/23 con l’Atalanta (un gol, due passaggi vincenti).