Dopo il pareggio a reti bianche sul campo del Genoa, il Torino si appresta a far visita all'Empoli nell'anticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie A.

Il tecnico granata Paolo Vanoli ha presentato la partita nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Empoli-Torino, la conferenza stampa prepartita di Vanoli

"Stiamo bene, abbiamo recuperato Linetty, Njie e Vlasic: avevano avuto un problema intestinale, ma ci sono. Ilic si è aggregato al gruppo per tutta la settimana, farà parte dei convocati. Scenderemo in campo consapevoli che giocheremo su un campo ostico, l'ultima vittoria del Toro lì è del 2022. Anche le big hanno sempre sofferto a Empoli, l'80% dei gol dei toscani è arrivato nei primi tempi e serve attenzione nell'approccio"

Ipotesi Vlasic e Njie con una punta

"È una soluzione percorribile, sì. Con l'Empoli in coppa ci furono Njie, Zapata e Adams. Prima si passa dalla mentalità, poi si può fare tutto: stiamo crescendo, tutte queste opzioni possono essere dall'inizio o a gara in corso. Nel calcio moderno, avere giocatori tecnici e che sanno saltare l'uomo è fondamentale".

Il lavoro degli esterni

"Ci lavoro tanto fin da quando sono arrivato. Ho detto una cosa importante, ho spiegato che anche senza un giocatore forte di testa come Duvan, i cross stressano gli avversari. Cerco di tenere alti i quinti, poi dipende dalle caratteristiche personali: Pedersen è un giocatore cui piace il campo aperto, Sosa e Lazaro preferiscono la palla nei piedi. Ma questo non vuol dire che non possano andare al cross"

L'assenza di Zapata

"Il City ha perso Rodri e tutto è venuto a mancare. Hai pilastri importanti, non solo come realizzatore ma anche per far funzionare la squadra. Ma questo è il passato, noi dobbiamo guardare avanti e ricercare qualcosa di diverso. Nelle ultime partite ci è mancato il guizzo, l'occasione per svoltare: la stiamo cercando con determinazione, ci meritiamo qualcosa di importante".

Possibile chance per Vlasic

"Vlasic ha la stima e la fiducia completa dell'allenatore. Ora è il campo a decidere. Metto in campo la miglior formazione: lui, come tanti altri altri, può determinare. E il campo è a sua disposizione con la massima fiducia. A volte ci sono periodi per gli attaccanti che non segnano e si intestardiscono. Vlasic deve solo pensare a giocare per la squadra: lui lo sa fare bene, poi tutte le cose verranno. La squadra ha bisogno di una vittoria per ridare totalmente fiducia"

Le condizioni di Ilic e Sosa

"È tornato in gruppo, ma non si può pretendere di avere 90 minuti. Ma può avere uno spezzone, se necessario. Sosa domani gioca".