C'è anche Monza-Bologna nel programma della 5^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Monza-Bologna: curiosità e precedenti
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è quella che attende la vittoria da più turni di campionato: 13, nei quali ha registrato sei pareggi e sette sconfitte (ultimo successo il 16 marzo 2024 contro il Cagliari, per 1-0 in casa).
Il Bologna ha vinto solo due delle ultime 12 partite in Serie A, registrando ben otto pareggi e due sconfitte nel periodo; dall’inizio dello scorso aprile, infatti, i rossoblù sono una delle due formazioni che hanno pareggiato il maggior numero di match nel massimo campionato italiano (otto, appunto, al pari della Juventus).
Il prossimo sarà il quinto confronto in Serie A tra Monza e Bologna: bilancio in perfetto equilibrio finora, con un successo per parte e due pareggi nei quattro precedenti tra le due formazioni nel massimo campionato.
Dopo aver subito due reti nella prima delle quattro partite giocate contro il Bologna in Serie A, il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre sfide contro i rossoblù nel torneo (un successo per 1-0 e due pareggi a reti inviolate): contro nessun’altra squadra i brianzoli hanno registrato un maggior numero di clean sheet in Serie A (tre anche contro la Salernitana).
Il Bologna non segna da tre partite consecutive contro il Monza in Serie A: contro nessuna squadra i rossoblù hanno una striscia aperta di match senza reti all’attivo più lunga nel massimo campionato (tre anche contro il Cesena). Inoltre, l’ultima volta che gli emiliani non sono andati a bersaglio per più gare di fila contro una stessa avversaria nel torneo risale al periodo tra settembre 2019 e maggio 2021 (quattro in quel caso, contro il Genoa).
Dany Mota è uno degli unici due giocatori attualmente in rosa al Monza ad aver raggiunto la doppia cifra di reti con i brianzoli in Serie A: 10 gol per il portoghese e 11 per Matteo Pessina. In generale, nelle ultime cinque stagioni (dal 2020/21), il classe 1998 ha realizzato 28 reti in campionato tra massima serie e torneo cadetto (playoff inclusi), almeno sette in più rispetto a qualunque altro giocatore in maglia biancorossa nel periodo.
Nelle ultime tre stagioni (dal 2022/23), solo Vincenzo Grifo (23) ha segnato più gol di Riccardo Orsolini tra i giocatori italiani nei maggiori cinque campionati europei: 22 le reti del classe 1997, inclusa quella che ha deciso l’unico match vinto dal Bologna contro il Monza in Serie A, il 31 ottobre 2022 (2-1 fuori casa in favore degli emiliani).