Una Roma straripante si prende con prepotenza e qualità i tre punti nella sfida con il Lecce e torna a respirare in classifica. Avanti con Saelemaekers e raggiunti da Krstovic su rigore, i padroni di casa dilagano con Mancini, Pisilli e Koné prendendosi una vittoria preziosa. Prima sconfitta per Giampaolo alla guida del Lecce.

Roma-Lecce 4-1, cronaca del primo tempo

Ranieri è senza Dovbyk e schiera Dybala falso nueve con accanto Saelemaekers ed El Shaarawy; Giampaolo piazza i suoi con la difesa a 3 e affianca Rebic a Krstovic. La prima chance è per i padroni di casa con un colpo di testa di Dybala che Falcone smanaccia in due tempi. Al 14' arriva il vantaggio giallorosso di casa: El Shaarawy serve il taglio in profondità di Saelemaekers che con un tocco anticipa Jean e Falcone e insacca l'1-0. Al 23' deve alzare bandiera bianca Celik, al suo posto Abdulhamid. Il Lecce non riesce a trovare spazi per sviluppare la propria manovra mentre la Roma si difende compatta ma fatica a ripartire. Dopo un salvataggio di Krstovic sulla linea, un'improvvisa fiammata al 40' permette al Lecce di pareggiare: Abdulhamid travolge Coulibaly in area, dal dischetto va Krstovic che non sbaglia ed è 1-1. Un tiro di Saelemaekers ribattuto dalla schiena di Jean è l'ultima emozione del primo tempo.

Roma-Lecce 4-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa triplo cambio per Giampaolo che toglie Ramadani, Rafia e Rebic e mette dentro Kaba, Oudin e Tete Morente. In avvio di secondo tempo ci vuole il piede di Falcone a dire di no a Saelemaekers lanciato da Dybala, poi il belga lascia il campo per far spazio a Pisilli. Lo stesso Pisilli trova ancora Falcone reattivo su una conclusione da dentro l'area. La Roma spinge con costanza e trova il nuovo vantaggio al 59': cross di El Shaarawy, Mancini anticipa Baschirotto e di testa trova il 2-1. Giampaolo attinge ancora dalla panchina inserendo Berisha e Perotti ma è la Roma a passare ancora: al 66' Dorgu perde palla, Kone recupera e serve Dybala, da questi ad Abdulhamid che serve Pisilli il quale è impeccabile nella conclusione sul primo palo per il 3-1. È un gol che spezza definitivamente le gambe ai salentini che provano ogni tanto a farsi vedere in attacco ma più per errori della Roma che per meriti propri. La partita è sostanzialmente finita, c'è il tempo per il gol del 4-1 con Konè che su assist di Pisilli batte Falcone sul palo più lontano. Nella stessa azione si fa male Gaspar al ginocchio ed è costretto ad uscire. 

Roma-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Lecce, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.

Il rigore con cui Krstovic firma l'1-1 (Getty Images)