Partita gravemente condizionata dalle condizioni atmosferiche e da una serie di episodi. Il Venezia trova il vantaggio con un gol di Nicolussi deviato da un compagno, poi regala il pareggio, il Como ribalta la partita con Belotti, ma alla fine è 2-2 con il gol di Oristanio dalla bandierina.

Venezia - Como 2-2, cronaca del primo tempo

Per lo scontro salvezza il tecnico del Venezia Eusebio Di Francesco si affida ai suoi uomini di fiducia con Busio e Oristanio alle spalle del riferimento offensivo Pohjanpalo. Sulla corsia mancina spazio al recuperato Zampano, mentre in difesa c'è Altare e non Sverko a completare il reparto con Idzes e Svoboda. Anche nel Como l'unica novità di formazione si trova nel pacchetto arretrato: accanto a Kempf c'è Goldaniga e non Dossena; in attacco Belotti è il riferimento centrale con il terzetto composto da Strefezza, Nico Paz e Fadera a supporto.

Il Como dà il primo cenno di vita dopo appena tre minuti con Strefezza che prova a sfruttare il poderoso vento per sorprendere Strankovic, il figlio d'arte è attento e devia in angolo. Al 17' a trovare il gol è però il Venezia: Nicolussi Caviglia calcia dal limite dell'area, la sfera viene deviata in maniera molto fortunosa da Pohjanpalo rendendo la traiettoria imprendibile per Reina. Il Como non si fa abbattere dalla rete subita e dopo pochi minuti torna ad occupare con costanza la metà campo avversaria. Le occasioni da gol però latitano.

Il Sig. Doveri manda le due squadre ad asciugarsi e riscaldarsi negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

Venezia - Como 2-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma con il Venezia che ora può godere del vantaggio regalato dai fattori climatici. Nonostante questo il Como riesce a trovare quasi subito il pareggio, con un grande aiuto da parte della difesa del Venezia: su di un cross piuttosto innocuo Candela interviene in maniera scomposta e mette alle spalle di Stankovic. 

Pochi minuti più tardi i lariani avrebbero la possibilità di ribaltare il punteggio con un contropiede spinto da Fadera e che porta alla conclusione di Strefezza, l'ex Lecce però non inquadra lo specchio della porta nonostante la posizione favorevole. Il gol del 1-2 è rimandato solo di qualche minuto: al 56' Van Der Brempt scappa sulla fascia e mette in mezzo, sul cross si avventa Belotti che calcia di prima intenzione lasciando di sasso Stankovic. Al 69' il fattore vento diventa definitivamente decisivo per il match: calcio d'angolo velenoso battuto da Oristanio, le condizioni atmosferiche lo rendono però imprevedibile con la sfera che assume una traiettoria che beffa Reina e regala la rete ai padroni di casa. All'87' il Venezia troverebbe anche la rete del 3-2 con una conclusione perfetta di Nicolussi Caviglia, il gol però viene annullato dopo una revisione del VAR per una posizione di fuorigioco di Pohjanpalo durante lo svolgimento dell'azione.

Il match si chiude dopo poco più di quattro minuti di recupero con un rocambolesco 2-2 che non accontenta nessuna delle due squadre.

Venezia - Como 2-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia - Como, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.

La bandierina dell'angolo sferzata dal forte vento prima della partita (Getty Images)