Basta un gol (sporco) di Pulisic nel primo tempo al Milan per battere l'Empoli nella gara valida per la 28.a giornata del campionato di Serie A. Il tiro dell'americano, deviato imparabilmente da Luperto, regala tre punti ai rossoneri alla fine di una partita chiusa, a tratti bloccata.
Milan - Empoli 1-0, la cronaca del primo tempo
Senza Leao, Pioli fa riposare anche Giroud scegliendo Okafor e Jovic. Nicola lancia dal primo minuto l'ex Niang, supportato da Zurkowski e Cambiaghi. Inizio sprint del Milan, con Okafor subito nel vivo della manovra, "alla Leao", ma senza riuscire a far male a Caprile. L'Empoli si difende con ordine e tocca a turno a Loftus-Cheek e Pulisic provare a creare qualche occasione da gol, anche se poi Okafor non riesce a pungere sotto rete. Anche la conclusione dello stesso Pulisic è troppo centrale per impensierire Caprile. Dopo la prima metà del primo tempo si comincia ad affacciare in avanti anche l'Empoli, con Cambiaghi sempre bravo a unire le due fasi, ma la difesa della squadra di Pioli, tornata al suo assetto originale, regge bene l'urto. Al Milan alla fine basta una sbavatura della difesa dell'Empoli per passare in vantaggio. Bennacer illumina per Okafor il corridoio lasciato libero da Ismajli (era infortunato, uscito subito dopo); l'ex Salisburgo trova Pulisic, il quale calcia male, ma la deviazione di Luperto fa il resto. Gol confermato dopo check VAR e rossoneri in vantaggio all'intervallo.
Milan - Empoli 1-0, la cronaca del secondo tempo
Nessun cambio nelle squadre a inizio ripresa e Milan sempre a comandare le operazioni di gioco. I toscani faticano e quindi Nicola mescola le carte, e lo stesso fa Pioli all'ora di gioco, buttando nella mischia Kalulu, Musah e Chukwueze. E' proprio quest'ultimo a presentarsi davanti a Caprile, ma Cacace lo chiude bene in calcio d'angolo. Prova in più modi ad arrivare al raddoppio la squadra padrona di casa, ma prima Caprile è bravo su un bel mancino di Loftus-Cheek e poi Calabria di testa sul secondo palo non riesce a sfruttare un bel cross di Okafor. Dal nulla l'Empoli ha una chance per il pari dopo un errore di Thiaw, ma Kalulu ci mette una pezza. Nel finale il Milan è poco lucido dietro, ma il neo-entrato Destro sciupa un'occasione da gol importante da corner. Pioli si copre nei minuti di recupero e porta a casa tre punti pesantissimi, che per ora valgono un provvisorio secondo posto. Seconda sconfitta consecutiva per l'Empoli che resta in piena bagarre per la salvezza.