La Lazio non si ferma e vince ancora nella gara valida per la 20.a giornata. Bis di 1-0 a una squadra giallorossa, con il Lecce superato dopo il successo nel derby. Decide il gol di Felipe Anderson nel secondo tempo.

Lazio - Lecce 1-0, la cronaca del primo tempo

Sarri perde Castellanos, non rischia Immobile e ripropone Felipe Anderson falso nove. D'Aversa ritrova Almqvist titolare e preferisce Oudin a Strefezza. E' subito il numero 10 a squillare, con un sinistro secco deviato in corner da Patric. La Lazio risponde con la qualità dell'altro numero 10, Luis Alberto, che prima cerca Felipe Anderson di testa (salva Gallo), e poi apparecchia per la "puntata" di Isaksen, disinnescata in bagher da Falcone. Sarri perde Patric per un problema alla spalla destra dopo uno scontro con Almqvist, e inserisce Romagnoli al suo posto. La Lazio va in sofferenza sugli esterni, salvandosi in qualche modo sul cross di Gendrey dalla destra; più complicata la situazione del 34', quando su cross dalla sinistra di Almqvist la palla arriva a Kaba, disturbato da Luis Alberto che agevola la parata di Provedel. La Lazio sembra spaesata ma il Lecce non ne approfitta e il primo tempo finisce 0-0.

Lazio - Lecce 1-0, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo inizia con Isaksen fuori  e al suo posto Pedro, che subito mette i brividi a Falcone con un tiro alto non di molto. Poi Luis Alberto pesca solo in area Zaccagni, che però calcia a giro trovando la parte alta della rete. E' il preludio al vantaggio della Lazio, che arriva proprio con Felipe Anderson, che non può fallire da distanza ravvicinata dopo il tocco smarcante di Luis Alberto. Secondo gol in campionato per il brasiliano e capitolini che si sbloccano, ma rischiano. Provedel deve ringraziare prima l'imprecisione di Krstovic che sciupa un ottimo lavoro di Almqvist e poi quella di Kaba, che svirgola un cross teso di Gallo dalla sinsitra. D'Aversa decide allora di passare al 4-2-3-1 inserendo Strefezza, e poi al 4-2-4 con Piccoli per Oudin. Non è sufficiente, con i biancocelesti che sventano un paio di pericoli finali con Gila e portano a casa la quinta vittoria di fila tra campionato e Coppa Italia. Il Lecce rinvia ancora l'appuntamento con il primo successo esterno in stagione.

Lazio - Lecce 1-0, Luis Alberto inseguito da Kaba (Getty)