L'Inter vince il derby e lo scudetto. I nerazzurri battono il Milan con i gol di Acerbi nel primo tempo e Thuram a inizio ripresa; ai rossoneri non basta una reazione rabbiosa, il gol di Tomori serve solo per il tabellino. Nel finale espulsi Theo Hernandez, Dumfries e Calabria; Milan-Inter finisce 1-2, la squadra di Inzaghi è campione d'Italia.
Milan-Inter 1-2, cronaca del primo tempo
Pioli sorprende tutti, schierando il Milan con una difesa a 3, Musah e Theo Hernandez esterni, Pulisic e Loftus-Cheek dietro Leao. L'Inter si presenta con il consueto modulo, in avanti la coppia Lautaro-Thuram. La prima conclusione è dei nerazzurri, all'8': suggerimento di Darmian, tiro al volo di Lautaro Martinez, che termina lontano dalla traversa. Il derby si infiamma con un litigio Adli-Mkhitaryan dopo un fallo su Barella, l'arbitro decide di non tirare fuori cartellini. I rossoneri si fanno vedere dalle parti di Sommer al 15', ma la conclusione di Theo Hernandez è sballata. Al 18' l'Inter passa in vantaggio: spizzata di Pavard sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Acerbi tutto solo in area di rigore insacca con un colpo di testa imprendibile per Maignan. Al 25' Lautaro ha la palla giusta per raddoppiare: Theo Hernandez si fa scippare il pallone, Dimarco mette in mezzo, la palla arriva all'argentino, che colpisce malissimo. Al 29' ottima ripartenza di Musah, Leao prova il diagonale, ma il suo tiro è troppo centrale ed è preda di Sommer. Al 38' l'Inter conquista palla e va via in velocità, Barella mette in mezzo per Thuram, che con il piattone destro scheggia il palo. Al 40' succede di tutto: conclusione di Calabria da dentro l'area e risposta da campione di Sommer, ripartenza dell'Inter e tiro di Mkhitaryan da ottima posizione, che Maignan respinge con i pugni. Nel finale della frazione Leao sembra avere spazio per la conclusione, ma un recupero prodigioso di Pavard gli nega la possibilità di tirare; il primo tempo di Milan-Inter si chiude con il risultato di 0-1.
Milan-Inter 1-2, cronaca del secondo tempo
La squadra di Simone Inzaghi trova il raddoppio a inizio ripresa: Thuram salta Tomori, Calabria esce in ritardo e il francese batte Maignan sul suo palo, sfruttando un'indecisione del portiere. I nerazzurri sono in controllo della partita, Pioli le prova tutte, mandando in campo Giroud, poi passando a uno schieramento offensivo con Chukwueze al posto di Loftus-Cheek. Al 74' Pulisic ha l'occasione per riaprire la partita, ma spara alto da ottima posizione, dimostrando di non essere in serata. Il Milan però spinge e trova la rete con Tomori, bravo ad avventarsi sul pallone dopo un colpo di testa di Gabbia respinto sul palo. L'inerzia è dalla parte dei rossoneri, ma i giocatori nerazzurri riescono a spezzare il ritmo e rintuzzare gli attacchi della squadra di Pioli. Nel finale nervi tesi tra Dumfries e Theo Hernandez, espulsi entrambi. A tempo quasi scaduto, anche Calabria è cacciato per un colpo proibito a Frattesi; l'Inter vince la partita e lo scudetto, il derby finisce 1-2.
Milan-Inter: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Inter, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.