Il Como cala la sorpresa nell'ultima gara della 5ª giornata di campionato. Dopo il rinvio per il maltempo, i lariani strapazzano l'Atalanta nel suo stadio con un secondo tempo stellare: dopo una splendida rete di Zappacosta nella prima frazione, gli ospiti trovano il pari con Strefezza e raddoppiano con un'autorete di Kolasinac, chiudendo il match con il primo gol in Serie A di Fadera. La squadra di Fabregas sbanca il Gewiss Stadium e ottiene la prima vittoria in campionato, nonostante il calcio di rigore trasformato da Lookman al 99': Atalanta-Como finisce 2-3.
Atalanta-Como 2-3, cronaca del primo tempo
I due allenatori ripropongono le formazioni ufficializzate il giorno prima: da una parte De Ketelaere e Retegui, dall'altra Cutrone unica punta. All'8' buon riflesso di Audero su conclusione di Retegui; al 18' i padroni di casa passano in vantaggio, sugli sviluppi di un angolo Zappacosta si coordina in maniera eccellente e lascia partire un destro potente, che si insacca per il gol dell'1-0. Il Como reagisce e crea almeno due occasioni nitide: prima Carnesecchi vola a deviare in angolo una conclusione violenta di Cutrone, poi al 29' il portiere orobico si distende sul diagonale insidioso di Sergi Roberto. Il ritmo è alto, la partita gradevole; al 35' De Ketelaere perde un pallone in posizione pericolosa, ma Cutrone non trova la porta con il suo tiro a incrociare. Il primo tempo di Atalanta-Como si chiude sul risultato di 1 a 0.
Atalanta-Como 2-3, cronaca del secondo tempo
Gasperini, non particolarmente soddisfatto della sua Atalanta, manda in campo Brescianini al posto di Pasalic. Il Como però trova subito il pareggio: tacco geniale di Sergi Roberto e stoccata di Strefezza, imprendibile per Carnesecchi. I padroni di casa si spengono, la squadra di Fabregas invece azzanna la partita e il coraggio dei lariani è premiato dalla fortuna al 54', quando Paz tira in modo sbilenco, ma trova la provvidenziale deviazione di Kolasinac per l'autogol dell'1-2. Pochi minuti e il Como cala il tris con Fadera, che ubriaca De Roon con le sue finte e batte ancora Carnesecchi. La reazione dell'Atalanta è sterile e confusa: una conclusione potente di Kossounou, un tocco sporco di Cuadrado e poco altro. È anzi il Como ad andare a un passo dal quarto gol, ma Carnesecchi all'87' si supera con un doppio intervento strepitoso. All'ultimo respiro Lookman trasforma un calcio di rigore, concesso per fallo di Dossena sul giovane Vlahovic, ma non c'è più tempo: Atalanta-Como finisce 2-3, la 5ª giornata si chiude con un risultato inatteso.
Atalanta-Como: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Como, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.