Bologna e Udinese pareggiano per 1-1 al termine di una partita combattuta. Nella gara valida per la 34ª giornata i friulani vanno in vantaggio con Payero, possono giocare in superiorità numerica per l'espulsione di Beukema, ma rovinano tutto a causa di un erroraccio di Okoye su una punizione di Saelemaekers. Nel finale Davis colpisce un palo clamoroso, si salva la squadra rossoblù: Bologna-Udinese finisce 1-1.

Bologna-Udinese 1-1, cronaca del primo tempo

Thiago Motta può contare su Zirkzee al centro dell'attacco, anche El Azzouzi parte dal 1'. Cannavaro avanza Samardzic sulla trequarti accanto a Pereyra, Lucca agisce da unica punta. Ritmi lenti in avvio, nella prima mezzora succede poco o nulla; il Bologna manovra, l'Udinese attende e prova a ripartire. Ehizibue e Pereyra sono i più vivaci tra gli ospiti, mentre Zirkzee prova a farsi vedere al 44' con un tiro deviato. Quando tutto lascia pensare a una prima frazione chiusa a reti inviolate, i friulani danno la scossa alla partita: al 46' arriva un'imbucata di Samardzic, il tiro di Lucca è deviato, Payero anticipa Posch e batte Skorupski. Poco dopo Perez va vicino al raddoppio con un colpo di testa su cross di Samardzic; il primo tempo di Bologna-Udinese si chiude sul risultato di 0-1.

Bologna-Udinese 1-1, cronaca del secondo tempo

Rossoblù con Orsolini al posto di un deludente El Azzouzi a inizio ripresa. Il Bologna spinge sull'acceleratore, ma non va oltre una conclusione velleitaria di Posch e un tiro debole di Ndoye. Al 64' però i padroni di casa rimangono in 10: Beukema, già ammonito, ferma Samardzic con un fallo tattico ed è espulso dall'arbitro Sacchi. I rossoblù non si perdono d'animo e continuano a spingere; la partita è nervosa, combattuta, molto spezzettata. Al 78' l'episodio che cambia la gara: calcio di punizione di Saelemaekers, errore di valutazione di Okoye e pallone che si insacca beffardamente alle spalle del portiere. All'88' Saelemaekers ha la palla giusta per il gol vittoria, ma il suo sinistro finisce docile tra le braccia di Okoye; un minuto dopo ancora il belga spara dal limite e va non lontano dall'incrocio dei pali. Al 95' Davis aggira Lucumì, lascia partire un gran tiro, che si stampa sul palo; sul rimbalzo Brenner colpisce al volo, ma non trova la porta. Bologna-Udinese finisce 1-1.

Bologna-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Udinese, gara valida per la 34ª giornata di Serie A.

Okoye da brividi: il Bologna rimonta l'Udinese in dieci uomini (Getty Images)