Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

SALERNITANA - EMPOLI

Nelle ultime 10 sfide tra le 2 squadre 1 sola vittoria Salernitana, il 2-0 del maggio 2021 in serie B con i gol di Bogdan e Anderson. Completano il periodo 6 vittorie Empoli e 3 pareggi. Curioso come l’Empoli, squadra che ultimamente non è che abbia segnato tantissimo in generale, abbia vinto 3 delle ultime 5 partite contro la Salernitana facendo 4 o più goal. Tenendo conto solo delle sfide in serie A, anche qua 1 sola vittoria Salernitana, il 2-3 corsaro a Empoli del febbraio 1999 con reti di Cerbone e Bonomi per i toscani, tripletta di Di Vaio per la Salernitana. Completano il bilancio 3 vittorie Empoli e 3 pareggi. All’andata sfida conclusa 1-0 per l’Empoli con rete di Baldanzi su assist di Cancellieri.

Arbitra il match Mariani di Aprilia che tutto sommato con l’Empoli ha uno score favorevole: 9 vittorie e 9 sconfitte in 22 designazioni con i toscani. Va però meglio alla Salernitana: 3 vittorie su 4 con Mariani in campo in serie A.

CAGLIARI - LAZIO

Il Cagliari è la squadra affrontata più di 50 volte dalla Lazio contro cui i biancocelesti hanno la migliore percentuale di vittorie, 53,7% frutto di 44 vittorie in 82 incontri in tutte le competizioni. Cagliari che non vince contro la Lazio infatti addirittura dal maggio 2013, 1-0 con rete decisiva di Daniele Dessena su assist di Cossu, da allora 17 partite, 14 vittorie Lazio e solo 3 pareggi. Attenzione che 11 volte di queste 17 la sfida è finita over 2.5, sintomo che storicamente le 2 squadre si affrontano a viso aperto. All’andata però horto muso Lazio, 1-0 all’Olimpico con rete decisiva di Pedro su assist di Lazzari.         4 gol per Petagna in 12 presenze contro la Lazio: dopo l’Atalanta quella biancoceleste è la sua vittima preferita. Attenzione anche a Ciro Immobile, che contro il Cagliari ha la migliore media gol a partita tra le squadre affrontate più di 6 volte in carriera: 12 gol in 15 match, tra l’altro a segno in 5 delle ultime 6 sfide.

Arbitra il match DI Bello di Brindisi, che quest’anno ha la “rigorite”, 14 designazioni, 8 rigori fischiati, attenzione a Re Ciro e a Lapadula. Tra l’altro la Lazio è una delle squadre alle quali ha fischiato più rigori a favore, 8 in 20 presenze, e la Lazio viene da 3 vittorie consecutive con lui in campo, e che vittorie: contro Sassuolo, Milan e Juventus. Va peggio al Cagliari, che è la seconda squadra che ha subito più sconfitte con Di Bello in campo, 11 su 18 designazioni, va peggio solo all’Udinese con 12.

ROMA - INTER

L’Inter è la squadra più affrontata nella storia dalla Roma in tutte le competizioni, 215 incroci tra le 2 squadre, e la squadra contro cui ha perso più partite, 96. Roma che ha vinto solo 1 delle ultime 14 partite giocate contro i nerazzurri, l’1-2 dell’ottobre 2022 con reti di Dimarco per l’Inter, Dybala e Smalling per la Roma. Completano il periodo 7 vittorie Inter e 6 pareggi. La Roma non vince in casa contro l’Inter addirittura dall’ottobre 2016! Sempre 2-1 con reti di Dzeko, pareggio di Banega, autogol Icardi per il 2-1 finale. 2 i grandi ex della sfida, da una parte Lukaku, 132 partite con l’Inter e 78 gol, dall’altra Mkhitaryan, 117 partite 29 goal con la maglia della Roma. Attenzione ad entrambi.                 Ne abbiamo già parlato la scorsa puntata con la scarsa propensione di Lautaro a segnare contro la Juve, ricordiamo che la Roma è la squadra affrontata più di 5 volte in carriera dall’attaccante argentino contro cui ha realizzato meno goal: 1 solo goal in 11 precedenti contro i giallorossi.     Mentre attenzione ai 2 volti di Calhanoglu contro i giallorossi: se la Roma è la seconda squadra contro cui ha sfornato più assist vincenti in carriera (5, soltanto contro il Sassuolo ha fatto meglio) dall’altra parte quella giallorossa è la squadra contro cui ha subito più provvedimenti disciplinari contro: 5 ammonizioni e un’espulsione infatti per lui in 16 presenze.

Arbitra il match Guida di Torre Annunziata, Guida con cui la Roma ha vinto solo una delle ultime 11 partite, che però a onor del vero è anche una delle squadre alle quali ha fischiato più rigori a favore, 8 in 29 presenze.

SASSUOLO - TORINO

Il Torino è la squadra più affrontata dal Sassuolo nella storia. Non molto positivo il bilancio, su 29 incontri infatti solo 6 vittorie per i neroverdi. Infatti se guardiamo gli ultimi 15 incroci in serie A troviamo solo 2 vittorie Sassuolo, l’ultima lo 0-1 del settembre 2022 con rete decisiva di Alvarez al 93esimo. Sfida storicamente da goal, 8 over 2.5 nelle ultime 14 ma solo 1 nelle ultime 5, cioè dall’arrivo di Juric sulla panchina granata. L’unico over 2.5 è proprio la partita d’andata, 2-1 a Torino con reti di Sanabria e Vlasic per i granata, Thorstvedt per il Sassuolo.

Giocatori: il Sassuolo è la vittima preferita di Duvan Zapata, 9 gol e 4 assist per lui in 17 presenze contro i neroverdi. Non trova il gol contro il Sassuolo però da ben 3 anni, gennaio 2021, doppietta in Atalanta-Sassuolo 5-1. E il Sassuolo è la vittima preferita anche del suo compagno di reparto, Tony Sanabria, 4 gol e 2 assist per lui in 8 sfide. Lui invece in gol in entrambe le ultime 2 partite giocate contro i neroverdi.

Arbitra il match La Penna di Roma, altro arbitro con la “rigorite”, 12 presenze e 7 rigori fischiati, più di 1 ogni 2 partite. Solo un punto per il Torino nelle ultime 5 partite con La Penna in campo, e curiosamente le partite dei granata con l’arbitro romano finiscono molto spesso in goleada: a parte l’ultimo Fiorentina-Torino 1-0 che è l’unico over 2.5 in 7 match troviamo la bellezza di 29 gol nei restanti 6 match, quasi 5 a partita! Il Sassuolo invece non ha mai perso con La Penna in campo: 6 direzioni, 3 vittorie e 3 pareggi.

FIORENTINA - FROSINONE

Attenzione: 5 sfide in serie A tra le 2 squadre e bilancio in perfetta parità, 1 vittoria per parte e 3 pareggi. Tra l’altro Fiorentina che non vince contro il Frosinone da 4 partite: ha vinto infatti il primo match tra le 2 squadre per 4-1 nel novembre 2015 con reti di Rebic, Rodriguez, Babacar e Mario Suarez, gol bandiera del Frosinone con Frara (fantabrividi eh…), da allora 1 vittoria Frosinone e 3 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata con reti di Nico Gonzalez e Soulè. Tra l’altro tutti e 4 gli ultimi incroci sono finiti under 2.5.

Arbitra il match Feliciani di Teramo, uno che invece i rigori non li fischia mai, solo 2 in 10 presenze quest’anno.

BOLOGNA - LECCE

Solo 9 vittorie su 45 partite per il Lecce contro il Bologna, infatti nelle ultime 13 sfide troviamo solo 1 vittoria Lecce, lo 0-2 del settembre 2011 con reti di…dite che c’è Giacomazzi? Si c’è Giacomazzi! Giacomazzi e Grossmuller! Completano il periodo 8 vittorie Bologna e 4 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata con punizione di Lykogiannis e Rigore a 100esimo di Piccoli per il fallo su Falcone.

Arbitra il match Manganiello di Pinerolo: il Lecce con lui in campo non ha mai vinto,6 designazioni, 5 sconfitte e 1 solo pareggio.

MONZA - VERONA

Bilancio favorevole al Monza sia storicamente, (20 vittorie brianzole contro 15 del verona su 52 precedenti) sia tenendo conto solo della serie A, dove nei 3 precedenti troviamo 1 pareggio e 2 vittorie Monza, tra cui l’1-3 del girone d’andata con la doppietta di Colombo e il gol di Caldirola per il Monza, Folorunsho per il Verona. Ed infatti attenzione a Colombo che ha nel Verona la sua vittima preferita in carriera, 2 gol in 3 presenze, tra l’altro 2 ammonizioni, anche questo record contro una singola squadra.

Arbitra il match Massa di Imperia: bilancio in attivo per il Verona con l’arbitro ligure in campo con 6 vittorie 4 pareggi e 5 sconfitte in 15 precedenti ma soprattutto solo 1 sconfitta nelle ultime 7 partite in serie A.

GENOA - ATALANTA

Sfida in parità tra le 2 squadre, su 104 precedenti infatti 34 vittorie Atalanta, 39 vittorie Genoa e 31 pareggi, e anche il computo dei gol è pressochè in parità, 114 Atalanta, 112 Genoa. Nelle ultime 14 sfide però dominio Atalanta, con 9 vittorie, 4 pareggi e 1 sola vittoria Genoa, il 3-1 del dicembre 2018 con reti di Lazovic, Bum Bum Piatek e autogol di Toloi per il Genoa, Zapata per l’Atalanta.               Sfida che dal 2016 al 2020 era tassativamente una sfida da over 2.5, nelle ultime 5 sfide invece è magicamente divenuta una sfida da 0-0, ben 3 su 5. Attenzione ai 2 grandi ex della sfida, Malinovskyi da una parte, 143 presenze e 30 gol con la maglia dell’Atalanta, e Gianluca Scamacca, 29 presenze e 12 gol con la maglia del Genoa. Nella stagione degli ex potrebbero fare la differenza in questa sfida.

Arbitra il match Colombo di Como: nessuna sconfitta del Genoa con lui in campo in 4 precedenti, 2 vittorie e 2 pareggi.

MILAN - NAPOLI

Sfida strana: il Napoli non vince in casa in serie A contro il Milan dal 2018, il Milan non vince in casa contro il Napoli dal…2014!!! 10 anni!! Ebbene si, dal dicembre 2014, 2-0 rossonero con reti di Menez e Jack Bonaventura. Da allora 3 pareggi e ben 5 vittorie Napoli, 3 nelle ultime 3. All’andata finì 2-2 con doppio vantaggio di testa di Giroud, rimonta Napoli con Politano e Raspadori. Il Napoli appunto è la vittima preferita in Italia di Olivier Giroud, 6 gol in 9 partite contro i partenopei di cui 4 in serie A e 2 in Champions League. Non ci sarà sicuramente Victor Osimhen che ha una statistica curiosa contro il Milan: su 10 partite che avrebbe potuto disputare contro i rossoneri ne ha disputate solo 3: coppa d’africa, infortunio agli adduttori, infortunio al bicipite femorale, infortunio alla spalla, frattura dello zigomo i referti prima delle sfide. Ma ci sarà Politano che ha nel Milan la sua vittima preferita, 5 gol in 15 presenze in serie A contro i rossoneri, e anche 1 assist a referto per lui.

Arbitra il match doveri di Roma: il Milan è la seconda squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, 7 in 29 precedenti, però con l’arbitro romano in campo ha raccolto solo 1 punto nelle ultime 3, pareggi contro la salernitana, sconfitte contro spezia e udinese, non tre sfide scudetto insomma.         Il Napoli è invece la squadra che ha più arbitrato in carriera e troviamo solo 1 sconfitta per i partenopei nelle ultime 9 direzioni, tra le quali spicca probabilmente il match scudetto dello scorso anno, Napoli-Juventus 5-1.

JUVENTUS - UDINESE

La Juventus è la squadra affrontata più di 2 volte in serie A contro cui ha la peggior percentuale di vittorie: 13,1% frutto di sole 13 vittorie in 99 precedenti. La prossima sarà infatti la 100 sfida in serie A tra le 2 squadre, e l’Udinese ne ha vinta solo una delle ultime 16, il 2-1 del luglio 2020 dove Nestorovski e Fofana recuperarono il vantaggio di De Ligt. Per trovare l’ultima vittoria friulana a Torino invece dobbiamo ritornare addirittura alla prima giornata del campionato 2015/16, 0-1 allo Juventus Stadium con gol vittoria di Thereau. 8 vittorie in 8 partite per Milik contro l’Udinese, che non ha mai perso contro i friulani né con la maglia della Juve, né con quella del Napoli. Anche 3 gol per lui. Nessuna sconfitta contro l’Udinese anche per Federico Chiesa, tra le squadre affrontate più di 10 volte in carriera è l’unica contro la quale non ha mai perso. Buon bilancio anche per lui, 3 gol e 3 assist in 13 precedenti, tra l’altro sempre a bonus nelle ultime 3 sfide. Nessuna vittoria invece per Pereyra contro la sua ex squadra: 1 solo pareggio in 10 precedenti contro la Juventus per lui, e soltanto un gol all’attivo. Ein-plein di sconfitte anche per Samardzic contro la Juve: 4 partite, 4 sconfitte, 0 bonus.

Arbitra il match abisso di Palermo, con cui l’udinese non aveva un bel rapporto: nelle prime 6 designazioni infatti 6 sconfitte per i friulani, statistica che poi è migliorata con una sola sconfitta nelle ultime 6. 4 vittorie e 1 pareggio in 6 precedenti per la Juventus con Abisso in campo, era però l’arbitro di quel famoso Juventus-Benevento 0-1 del marzo 2021, si, quello col gol di Adolfo Gaich.

 

Lorenzo Cantarini