L'ultimo weekend calcistico è stato scosso da quanto accaduto al centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, ma per fortuna le sue condizioni sembrano essere in netta ripresa ed ora il peggio sembra essere passato. Sugli altri campi continua la marcia del Napoli vittorioso anche contro il Torino, ma alle spalle degli azzurri l'Atalanta sembra non voler mollare neanche un centimetro. Perde quota la Lazio battuta nettamente dal Parma, mentre la Juventus continua nella sua crisi di pareggi e non va oltre l'1-1 a Lecce. Nei bassifondi Monza e Como non si fanno male pareggiando nello scontro diretto e guadagnando un punticino su Venezia e Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quattordicesima giornata e solamente sei i portieri rimasti imbattuti, ma tra questi nessuno ha particolarmente brillato. Tuttavia tra gli estremi difensori che sono stati in grado di mantenere la propria porta inviolata ce n'è uno su cui vale la pena spendere due parole. Parliamo del cagliaritano Sherri (2 - 12): partito nettamente come riserva nelle ultime tre giornate di campionato è stato schierato come titolare guadagnandosi due sufficienze ed una insufficienza grave. Naturalmente non gli affideremmo i gradi di titolare della nostra squadra, ma può essere un buon terzo e soprattutto un'ottima plusvalenza visto l'attuale costo d'acquisto decisamente basso.

Passando all'analisi del listone troviamo che il portiere più caro della nostra Serie A è ancora il fiorentino De Gea (19 - 80) forte di un avvio di stagione veramente mostruoso. Uno tra i nomi economicamente più interessanti è quello del veneziano Stankovic (6 - 12). Come il già citato cagliaritano anche questo figlio d'arte è partito come riserva per poi guadagnarsi i gradi di titolare sfruttando le difficoltà fisiche e non solo del compagno Joronen (3 - 1). Anche in questo caso parliamo di una possibile plusvalenza, più che di un giocatore che possa aiutarvi a svoltare le sorti della vostra squadra.

Alen Sherri (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Davvero striminzito il contributo dei difensori in termini di gol nella quattordicesima giornata. Appena due infatti i componenti del pacchetto arretrato in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Il migliore del turno è stato senza ombra di dubbio il parmense Delprato (15 - 34) arrivato alla terza marcatura stagionale e riportandosi finalmente in positivo dopo le due reti subite nella sfida contro il Napoli della terza giornata. L'altro "bomber" di giornata è stato lo juventino Cambiaso (16 -62) che, con non poca fortuna, ha sbloccato le sorti della partita contro il Lecce, salvo poi rendersi protagonista in negativo nell'azione che ha portato al pareggio leccese nei minuti di recupero.

Restando in casa Juve è però da segnalare l'ennesimo infortunio in difesa. Questa volta ad andare KO è stato il giovane Savona (14 - 23) per via di un problema muscolare, contro il Lecce Thiago Motta ha rispolverato Danilo (7 - 13) nel ruolo di esterno destro di difesa, e anche per il prossimo turno la situazione dovrebbe restare invariata. Vista la situazione non sarebbe male approfittare della grande plusvalenza portata dal giovane per acquistare qualcuno di più rodato come l'empolese Ismajli (14 - 28).

Enrico Delprato (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento dei centrocampisti con otto marcatori differenti. A rubare la scena a tutti ci sono però il milanista Reijnders (17 - 75) ed il bolognese Ndoye (17 - 34), autori di una doppietta e premiati con un voto di molto superiore alla sufficienza. Il rossonero ha messo la firma sulla sua seconda e terza rete stagionale, mentre il rossoblu si è sbloccato dopo ben nove presenze in cui era rimasto a bocca asciutta, se non per due assist forniti alla sesta ed alla decima giornata. Visto il costo non elevatissimo faremmo più di un pensierino sull'esterno del Bologna, con il tecnico Italiano potrebbe esaltarsi e diventare un'interessante arma da bonus.

Nel listone il centrocampista più prezioso della Serie A è ancora il milanista Pulisic (34 - 222), ma con il passare delle giornate si stanno facendo avanti molti nomi interessanti e non necessariamente carne da plusvalenza. Un nome su cui bisogna fare attenzione è quello del fiorentino Adli (17 - 13), passato da essere oggetto non identificato al Milan ad essere elemento centrale per la viola di Palladino. La sua quotazione è cresciuta finora di ben dodici crediti, ma non ci stupiremmo se dovesse aumentare ancora.

Dan Ndoye (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno molto deficitario per il reparto avanzato con solamente sette attaccanti ad andare in gol, senza per altro nessuna marcatura multipla. Tra i marcatori non mancano però i nomi su cui vale la pena fare riflessioni. Il primo è il genoano Pinamonti (22 - 100): quella di domenica è stata la sua quinta rete stagionale, un bottino che inizia a farsi interessante per un centravanti molto spesso snobbato. Un altro attaccante che merita di essere menzionato è il cagliaritano Piccoli (19 - 65): quattro per lui i gol in stagione finora, con un percorso di crescita piuttosto evidente. L'ex Lecce potrebbe essere per voi un elemento piuttosto interessante per completare il vostro reparto senza dovervi svenare.

Guardando il listone troviamo che il migliore affare che potevate fare fino a questo momento è l'atalantino Retegui (33 - 431): la sua quotazione è aumentata di ben tredici crediti ad inizio stagione, diventando uno degli attaccanti più costosi alle spalle dell'interista Thuram (38 - 403) e del compagno di squadra Lookman (35 - 374). Tra i giocatori che hanno maggiormente aumentato il loro valore c'è anche il parmense Charpentier (12 - 23), non proprio una macchina da gol, ma una buona quantità di voti portati a casa, anche se non è mai partito come titolare.

Andrea Pinamonti (Getty Images)