Per la chiusura definitiva della Serie A 2023/24 manca ormai solamente il recupero tra Atalanta e Fiorentina previsto per domenica 2 giugno. Una partita ininfluente ai termini delle qualificazioni alle prossime coppe europee, ma che potrebbe permettere alla squadra di Gasperini di superare la Juventus e arrivare terza in classifica, aggiungendo un'ulteriore perla ad una stagione già memorabile grazie alla conquista dell'Europa League. Al netto di questo recupero la stagione si può dire conclusa e con essa anche il nostro amato (e talvolta odiato) Fantacalcio. Ora dunque è il momento di tirare i bilanci definitivi anche per noi di FantAffari & FantAllenatore: andiamo dunque a vedere quale stata la top 11 più redditizia per il Fantacalcio nella stagione 2023/24.
Portieri - La quotazione più cresciuta al Fantacalcio
Mile Svilar - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 16 - Differenza +15 - Ad inizio stagione poteva essere considerato a tutti gli effetti la riserva di Rui Patricio o, al massimo, il portiere di coppa. Invece le sue solide prestazioni unite a qualche svarione di troppo del portoghese hanno aperto al classe 1999 le porte della titolarità: il suo esordio in stagione è arrivato sotto la guida di Mourinho, ma con l'avvento di De Rossi sulla panchina giallorosse le cose sono decisamente cambiate in meglio per lui. Alla fine sono state quindici le partite da titolare con una media-voto decisamente superiore alla sufficienza e che l'hanno reso un must-have per i fantAllenatori che puntavano forte sul modificatore della difesa. In vista del prossimo anno il suo è un nome da mettere senza dubbio tra i più interessanti del reparto.
Difensori - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio
Riccardo Calafiori - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 13 - Differenza +9 - Uno delle sorprese più liete del Bologna dei miracoli di Thiago Motta (ma non l'unica in questa top 11) e dell'intero campionato. Il suo spostamento come centrale difensivo ne ha esaltato le qualità fisiche e tecniche, facendolo arrivare rapidamente nel giro della Nazionale e nel cuore dei FantAllenatori. L'unico tallone d'Achille era l'assenza di bonus pesanti, ma alla fine si è sbloccato anche il quel senso, regalandosi una doppietta contro la Juventus che non scorderà facilmente.
Johan Vasquez - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 13 - Differenza +9 - Se la costanza di rendimento dovesse ricevere un premio dedicato il roccioso genoano sarebbe uno tra i candidati principali. Pochissimi i suoi bonus, appena un gol ed un assist, ma una grande capacità di sapersi destreggiare contro qualsiasi avversario gli si parasse davanti. Appena cinque le insufficienze in trentacinque presenze in campionato, un nome di cui si è parlato troppo poco, ma che al Fantacalcio ha sicuramente saputo rendersi molto utile.
Nadir Zortea - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 16 - Differenza +13 - Dell'esterno del Frosinone ne abbiamo parlato a più riprese durante tutta la seconda parte di stagione. Il suo arrivo alla corte di Di Francesco ha fatto felici tutti i fantAllenatori che hanno avuto il coraggio di puntare su di lui. Dopo una prima parte di stagione decisamente da dimenticare si è riscattato alla grande mettendo assieme 1 gol e 5 assist in 14 presenze complessive in maglia gialloblu. Un autentico colpaccio vista la sua quotazione iniziale.
Centrocampisti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio
Giovanni Fabbian - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 19 - Differenza + 14 - Il gioiellino di scuola Inter ha trovato l'ambiente ideale all'ombra delle due torri. Gli schemi tattici voluti da Thiago Motta ne hanno esaltato le capacità offensive ed il tempismo negli inserimenti. Cinque reti in ventidue presenze per lui e una serie di prestazioni che hanno calamitato l'interesse degli addetti ai lavori e dei FantAllenatori. Vista la giovane età i margini di crescita sono ancora importanti, ma fossimo in voi inizieremmo a segnare il suo nome in agenda già da subito.
Hakan Calhanoglu - Quotazione iniziale 16 - Quotazione finale 30 - Differenza +14 - In termini numerici l'interista ha realizzato la stessa plusvalenza di Fabbian, ma per quanto riguarda il Fantacalcio l'impatto dell'ex Milan è stata decisamente più devastante. Tredici le reti complessive spalmate su trentadue presenze, con anche tre assist a rimpinguarne la già abbastanza elevata mole di bonus. Nonostante venisse schierato da Inzaghi come regista per il Fantacalcio il turco è stato un vero e proprio attaccante aggiunto, per la gioia di tutti i FantAllenatori che hanno investito un bel gruzzolo su di lui ad inizio stagione.
Albert Gudmundsson - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 30 - Differenza +16 - Se il Genoa si è salvato in carrozza gran parte del merito è del centrocampista offensivo islandese. Fulcro del gioco di Gilardino e del Fantacalcio, ha messo assieme la bellezza di quattordici reti in trentacinque presenze, piazzandosi addirittura quinto nella classifica cannonieri stagionali. Ora per lui si sprecano le voci di mercato (e anche qualche notizia spiacevole), ma siamo certi che sarà protagonista anche nelle prossime aste estive.
Charles De Ketelaere - Quotazione iniziale 7 - Quotazione finale 26 - Differenza +19 - Dopo un primo anno in Italia a dir poco da dimenticare il talentuoso centrocampista offensivo belga si è rifatto con gli interessi. Oltre alla soddisfazione di aver alzato la prima Europa League dell'Atalanta, l'ex Milan in campionato ha fatto faville andando in doppia cifra in termini di gol e aggiungendoci ben sette assist. Il meccanismo oliato di Gasperini ne ha esaltato il talento ed ora il classe 2001 vorrà certamente confermare di non essere un brocco come in molti lo avevano appellato dopo l'annata storta in rossonero.
Attaccanti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio
Lorenzo Lucca - Quotazione iniziale 6 - Quotazione finale 19 - Differenza +13 - Da predestinato a oggetto sconosciuto, la vita dei giovani attaccanti è una montagna russa di complimenti e critiche. L'altissimo centravanti friulano è arrivato alla sua prima stagione in Serie A circondato da un alone di mistero dopo le altalenanti annate precedenti. Il suo inizio è stato piuttosto timido con la prima rete arrivata solo alla settima giornata, ma quando il pallone ha iniziato a scottare il classe 2000 ha dimostrato di poter stare in Serie A, chiudendo la stagione con otto reti e tre assist, niente male, anche se è lecito aspettarsi di più nel futuro prossimo.
Joshua Zirkzee - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 26 - Differenza +15 - La vera arma in più della strepitosa stagione del Bologna targato Thiago Motta. Non certamente un bomber implacabile con undici reti e quattro assist, ma l'elemento perfetto per esaltare i meccanismi offensivi della squadra rossoblu. Regista offensivo e stoccatore, fantasista e centravanti, la sua è stata una stagione da incorniciare come dimostrano anche le tantissime voci di mercato che ora lo riguardano. Il futuro è suo, ma già il presente ha fatto sognare ben più di un FantAllenatore.
Matias Soulè - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 2 - Differenza +20 - Che l'argentino avesse talento si era già visto dai primi scampoli di partita giocati con la maglia della Juventus, ma quest'anno sotto la guida di Di Francesco l'esterno offensivo ha mostrato tutto il suo potenziale. Elemento fondamentale della squadra gialloblu ha fatto sognare a lungo una clamorosa salvezza per i ciociari, con la beffa arrivata solamente all'ultima giornata. Sicuramente il suo posto non è la cadetteria italiana e non ci stupiremmo se diventasse parte integrante del nuovo ciclo juventino.