Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno undici volte nello specchio della porta.

Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera fra Empoli e Torino. Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri giocatori in tabella sono attaccanti.

 

C'è una coppia in testa alla classifica dei calciatori di Serie A che hanno tirato più volte nello specchio della porta nelle prime quindici partite della stagione 2024/25 ed è formata da Kean della Fiorentina e Castellanos della Lazio. Entrambi hanno calciato nello specchio ventuno volte e sono accreditati di buone medie voto, 6,54 per il viola e 6,36 per il biancoazzurro, ma l'attaccante della Fiorentina ha una percentuale realizzativa nettamente migliore (42,86% contro 28,57%). 

In tabella ci sono però cinque giocatori che hanno avuto finora una percentuale realizzativa migliore di quella di Kean. Il più preciso di tutti è Retegui dell'Atalanta capace di trasformare in gol il 63,16% dei diciannove tiri indirizzati verso lo specchio della porta. Più che apprezzabile anche la sua media voto di 6,53. 

Con il 50% esatto di conclusioni trasformate in rete troviamo i due migliori giocatori della tabella come media voto ovvero Thuram dell'Inter e Lookman dell'Atalanta. Il primo ha totalizzato fino a questo momento una media voto di 6,64 con dieci gol su venti tentativi, mentre il secondo ha la miglior media voto in assoluto con 6,75 e otto gol su sedici tiri nello specchio. 

Con il 50% delle realizzazioni sui tiri nello specchio della porta tentati troviamo anche il miglior centrocampista in tabella, ovvero Orsolini del Bologna, che ha segnato sei volte su dodici tiri nello specchio della porta con una buona media voto di 6,38. Ottima precisione anche per un altro dei centrocampisti in tabella, Pulisic del Milan, che vanta una percentuale di realizzazione di 45,45% con cinque reti su undici tiri tentati. 

Chi invece fatica molto a centrare la porta sono Maldini del Monza e Nico Paz del Como, entrambi con una percentuale realizzativa del 9,09% che soprattutto per il giocatore dei brianzoli incide nella media voto che non va oltre un insufficiente 5,96. La media voto peggiore di tutti è però di Krstovic del Lecce che si ferma ad appena 5,77 ed è il peggior attaccante come percentuale realizzativa di quelli considerati in tabella con solamente tre reti segnate su diciannove tiri in porta e una percentuale realizzativa di 15,79%.