Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Per omogeneità non sono conteggiati i dati relativi ai due anticipi di ieri Lazio-Genoa e Cagliari-Juventus. Questi i risultati:

 

Ancora una volta risulta Walace dell'Udinese il giocatore che recupera più palloni di tutti in Serie A ed è arrivato già a quota duecentoventicinque su trenta presenze (una media di 7,5 palloni recuperati a partita). Nonostante questa sua caratteristica ha collezionato relativamente poche ammonizioni, sei, ma questo non gli è bastato per avere una media voto sufficiente infatti si ferma a 5,9. 

Meglio di Walace come media di palloni recuperati a partita fa Calafiori del Bologna, uno dei cinque difensori presenti in tabella. Calafiori ha recuperato centosettantaquattro palloni in ventitré presenze (7,57 palloni recuperati a partita) con quattro ammonizioni a suo carico e una media voto di 6,2. 

In numeri assoluti sopra alle duecento palle recuperate troviamo anche Ramadani del Lecce con duecentocinque in trenta presenze, dodici ammonizioni e una media voto di 5,85, e Lobotka del Napoli con duecentoquattro in trentadue presenze, quattro ammonizioni e una media voto di 5,91. 

In tabella il calciatore con la miglior media voto è Mkhitaryan dell'Inter che ha un media voto di 6,44 e ha recuperato da inizio campionato centosessantotto palloni in trentadue giornate subendo quattro cartellini gialli. La media voto peggiore invece è quella di Makoumbou del Cagliari con centocinquantatré palloni recuperati in trenta partite, una media voto di 5,62, tre ammonizioni e due cartellini rossi. 

Il più falloso di tutti è Paredes della Roma, che ha già subito tredici cartellini gialli e ha centosessantasette palloni recuperati in ventinove partite con una media voto di 6,09. Solo tre cartellini gialli invece per il difensore dell'Atalanta Djimsiti (centocinquantotto palloni recuperati in trenta presenze, media voto di 5,9) e per l'unico attaccante presente in tabelle, Soulé dell'Udinese, con centocinquantadue palloni recuperati in trenta presenze, una media voto di 6,3 e tre ammonizioni.