Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli nelle prime trentatré giornate di campionato e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri. Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera Frosinone-Salernitana. 

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni).

 

E' il centrocampista della Roma Cristante il giocatore più falloso fino a questo momento nella Serie A 2023/24 con ben sessantasette falli fatti che gli sono costati otto ammonizioni, la sua media voto è di 6,12. Sugli altri due gradini del podio due dei cinque difensori presenti in tabella. Al secondo posto Buongiorno del Torino con sessantaquattro falli fatti, sette ammonizioni e una media voto di 6,36, al terzo Bremer della Juventus con cinquantatre falli che hanno comportato otto ammonizioni e una media voto di 6,2. 

L'unico altro giocatore ad aver già fatto più di cinquanta falli è Ferguson del Bologna che è arrivato a quota cinquantadue con otto ammonizioni e 6,39 di media voto.

Il primo dei quattro attaccanti presenti in classifica è Zapata del Torino già autore di quarantasette falli, ma a fronte di sole due ammonizioni e una media voto di 6,31. Da segnalare fra gli attaccanti anche la presenza del capocannoniere del campionato nonché il giocatore con la migliore media voto (6,71), ovvero Lautaro Martinez dell'Inter, che in stagione ha fatto quarantatré falli e ha subito cinque ammonizioni. 

Sono solo quattro i giocatori in tabella con una media voto inferiore alla sufficienza. Il peggiore di tutti è Maleh dell'Empoli con quarantasette falli commessi, una media voto di 5,76 e dieci ammonizioni. A seguire Linetty del Torino con quarantatré falli fatti, una media voto di 5,91 e dieci ammonizioni, Pongracic del Lecce con quarantanove falli fatti, una media voto di 5,94, otto ammonizioni e un'espulsione e Folorunsho del Verona con quarantasei falli fatti, una media voto di 5,97 e quattro ammonizioni. 

Il giocatore che ha subito più punti di malus di tutti è Duda del Verona con quarantasette falli fatti, una media voto di 6,05, otto ammonizioni e ben due espulsioni. 

Due squadre hanno tre giocatori presenti in tabella e sono il Torino con i già citati Buongiorno, Zapata e Linetty e l'Atalanta con Koopmeiners (quarantasette falli, media voto 6,41 e quattro ammonizioni), Scalvini (quarantuno falli, media voto 6,04 e due ammonizioni) e Ederson (quarantuno falli, media voto 6,18 e otto ammonizioni).