Una stagione decisamente particolare, quella in corso nel massimo campionato di serie A, dove tra le tante statistiche che incuriosiscono, c'è quella relativa alla voce autogol che è da prendere in considerazione.
Il campionato di serie A non registrava una simile frequenza di autoreti come fino ad ora, addirittura dalla 37.a giornata della stagione 2022/2023, e questo dato ci da un'idea se pensiamo a quante giornate ci siano di differenza rispetto ad oggi.
Tornando al presente, nella specifica graduatoria degli autogol c'è un giocatore in vetta solitaria con 2 autoreti purtroppo sul groppone: il prestante difensore bianconero Federico Gatti.
L'ex giocatore del Frosinone è al comando come detto, mandare il pallone nella propria rete in una sfida scudetto come quella tra Inter e Juventus, non deve essere stato piacevole e non avrà ftto dormire sonni tranquilli.
Sfortuna determinante, con il calciatore della Juventus che si è visto carambolare addosso il pallone in un frangente di tempo.
Il suo malus involontario è poi risultato decisivo ed in grado di assegnare i 3 punti del match Scudetto a mister Simone Inzaghi ed i suoi nerazzurri.
Questo ultimo autogol va ad aggiungersi alla prima autorete che aveva siglato durante Sassuolo-Juventus: in quella circostanza, il difensore Gatti con un retropassaggio avventato, insaccò il pallone nella propria porta, avendo calcolato male il posizionamento del portiere Szceszny.
Il riepiologo delle autoreti in serie A:
Gatti (Juve) 2, Dawidowicz (Verona), Calafiori (Bologna), Grassi (Empoli), Rafià (Lecce), Viti (Sassuolo), Soulè (Frosinone), De Ketelaere (Atalanta), Kristensen (Roma), Dossena (Cagliari), Matturro (Genoa).