La Salernitana è tra le società che si sono mosse maggiormente durante la sessione invernale di calciomercato. Ultimi in classifica, i granata guidati dal dg Walter Sabatini vanno a caccia di un'altra miracolosa salvezza provando a ripetere l'impresa di due anni fa e per tentare di raggiungere l'arduo obiettivo la squadra è stata stravolta in sede di mercato, ma non solo.
Inzaghi ha recuperato due elementi importanti come Lassana Coulibaly e Boulaye Dia e ora potrà schierare la squadra con più soluzioni tattiche e di uomini. Ecco, dunque, come potrebbe giocare la "nuova" Salernitana al completo in questa seconda parte di stagione.
Come cambia la Salernitana: da Boateng a Dia
La sessione invernale di mercato si è chiusa con l'arrivo di Jerome Boateng, campione del Mondo con la Germania e vincitore di due Champions League col Bayern Monaco. Nella gara d'esordio col Torino, lo stopper tedesco ha già mostrato di poter giganteggiare e partirà sicuramente come titolare nella difesa a tre di Inzaghi, completata da Fazio (giocatore sempre da gestire) e Pirola, anch'egli verso il rientro dopo aver saltato tutte le gare di gennaio e quella di Torino. Alternative in difesa il greco Pasaladis e l'argentino arrivato dal Milan Pellegrino, ma occhio a un ulteriore possibile innesto dal mercato degli svincolati con Sabatini sulle tracce di Manolas.
Dopo la cessione di Mazzocchi, il nuovo titolare della fascia destra nel 3-4-2-1 di Inzaghi è diventato Zanoli, con Pierozzi prima alternativa anche se l'ex Reggina è stato utilizzato anche come braccetto destro non sfigurando nelle partite con Roma e Torino. Più arretrato Junior Sambia, in alcuni casi schierato anche da mezzala come ai tempi del Montpellier. Al centro Basic si è preso i galloni di titolare e al suo fianco Coulibaly, tornato dalla Coppa d'Africa, andrà a contendere una maglia da titolare a Maggiore. Sullo sfondo le alternative Legowski e Gomis. A sinistra invece l'unico giocatore di ruolo resta Bradaric, il cui rendimento è migliorato nelle ultime settimane.
Tante alternative soprattutto dalla trequarti in su per Filippo Inzaghi che può disporre di Candreva, Kastanos, Tchaouna, Vignato e Martegani come giocatori di qualità a supporto della punta. Per il ruolo di centravanti il candidato principale torna ad essere Boulaye Dia: il senegalese ha smaltito l'infortunio patito a dicembre col Milan e, chiusa la sessione invernale di mercato, il suo nome potrebbe tornare ad essere più che spendibile in ottica Fantacalcio dopo i 4 gol messi a segno nella prima parte di stagione. L'ex Villarreal potrebbe però essere utilizzato anche da seconda punta a sostegno di Weissman.
L'alternativa dell'attacco a due
Infine c'è da tenere in considerazione anche l'ipotesi del passaggio al 3-4-1-2, con uno tra Candreva e Kastanos a sostegno di due punte, ovvero Dia e Weissman.