Third time’s a charm. Dopo due anni ad inseguire, tante delusioni, una finale di Champions League e una manciata di coppe nazionali, Simone Inzaghi riporta lo Scudetto nella Milano nerazzurra. E che Scudetto, verrebbe da aggiungere: un titolo arrivato con tanto di seconda stellina, alla fine di una stagione letteralmente dominata.
Un dominio espresso per gioco, per proposta e per individualità. Le stesse che i fantallenatori si sono coccolate e tenute strette nel corso della stagione. Anche perché bisogna davvero faticare per trovare un nerazzurro che non sia stato almeno all’altezza della sufficienza. E bisogna faticare persino per sceglierne solamente 5 tra gli uomini copertina della stagione.
Sarà un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. E lo facciamo con la consapevolezza di cascare in piedi, qualsiasi saranno i nomi di qui a poco pronunciati. Questi sono i nostri 5 front-man dello Scudetto interista, per la gioia di chi all’asta è riuscito ad avere intuito (e fattore C) per assicurarseli in rosa.
5 protagonisti dell’Inter al Fantacalcio 2023/2024
- LAUTARO MARTINEZ - Più scontato dell’Oscar ad Oppenheimer, il Toro si porta a casa la palma di uomo copertina dell’Inter 2023-2024, al primo Scudetto da capitano dei nerazzurri. E come non potrebbe? Quinta stagione di fila in doppia cifra al Fantacalcio, addirittura terza consecutiva con più di 20 gol in campionato. Il digiuno di Primavera è quasi servito a renderlo umano: sino alla rete contro l’Atalanta, l’argentino viaggiava al ritmo del record di 36 gol detenuto da Higuain e da Immobile. I fantallenatori lo ringraziano comunque: con una FantaMedia di 9.09, il Toro è la punta di diamante di questo campionato (oltre che il capocannoniere). Un rendimento non solo figlio di tanti +3, ma di un’abnegazione e di una leadership che Lautaro Martinez ha esemplificato in campo. Le stesse doti che hanno fatto la carriera dell’ultimo capitano argentino dell’Inter, persino con qualche bonus in più.
- DIMARCO - Tre assist ed un gol nelle prime 5 di campionato. La stagione al Fantacalcio di Dimarco era cominciata così, giusto per ricordare a tutti perché da un paio d’anni è il miglior terzino sinistro a disposizione del CT Spalletti. Nell’anno dell’Europeo, l’ex Verona trova la consacrazione definitiva e conferma l’exploit dello scorso anno. E conferma quanto gli affezionati di Football Manager sapevano già, a dirla tutta, da un paio di stagioni. È il giocatore più inzaghiano dell’Inter: qualità, corsa e bonus sempre a disposizione dei suoi fantallenatori. E se il valore di un calciatore è dettato dal peso delle sue giocate, quello al Fantacalcio di Dimarco è quasi inestimabile. Ah, sarebbe un difensore. Sottolineiamo, che a vedere i numeri lo si può scambiare per un attaccante…
- SOMMER - Aiutato da un reparto difensivo ormai rodato e blindato, Sommer ha raccolto alla grande il ruolo di dopo-Onana. Un solo rigore parato, ma imbattibilità e sufficienze come se piovessero. Lo svizzero è certamente uno dei pezzi da novanta dello Scudetto interista, griffato a suon di parate e a suon di clean sheet. La sua titolarità non è mai stata messa in dubbio (se non da una fugace influenza), per la fortuna dei fantallenatori che hanno fatto all-in su di lui all’asta. Per minuti in Serie A, è il calciatore che Inzaghi ha utilizzato di più. In barba a chi lo dava per bollito o per acquisto low-cost, il 36enne Sommer ha mostrato a tutti che l’età è solamente un numero.
- MKHITARYAN - L’armeno logora chi non c’è l’ha. Il suo valore al Fantacalcio è roba da sommelier del modificatore. Solamente 2 gol e 5 assist in campionato, ma un rendimento da top assoluto. Non tutti hanno realmente compreso il peso dell’armeno nel centrocampo dell’Inter. Soprattutto al Fantacalcio. E basta un dato per dimostrarlo: tra i giocatori a voto con il >50% delle presenze, solo tre hanno una sola insufficienza in tutto il campionato. Bravi, avete indovinato: uno di questi è proprio Mkhitaryan, che si divide il podio con il compagno Dimarco (manco a dirlo) ed il granata Buongiorno. Per Inzaghi, l’armeno è un punto fermissimo del proprio undici: quest’anno non ne ha saltata una in campionato, partendo sempre titolare ad eccezion fatta della trasferta di Salerno (è secondo solamente a Sommer per minuti in Serie A). E i risultati si sono visti.
- BASTONI - E a pensare che lo scorso anno non figurava nemmeno tra i primi 30 difensori per FantaMedia. Adesso, addirittura, è nella top 5 del campionato, alla pari di un attaccante aggiunto come Theo Hernandez. In questo c'è tutto il passaggio a top (soprattutto al Fantacalcio) di Alessandro Bastoni, pronto a blindare anche la propria titolarità con la Nazionale di Luciano Spalletti. L'ex Parma e Atalanta ha messo a segno solamente 1 gol e 3 assist (arrivati tutti di fila contro Bologna, Napoli ed Empoli), ma con il suo 6,52 di FM è una vera certezza per i fantallenatori.