Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Paris Saint-Germain
EUROPA LEAGUE
Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayer Leverkusen
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Roma
Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica
Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2024/25: Olympique Marsiglia
Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero il Borussia Dortmund, con l'Olympique Marsiglia come vincitrice dell’Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.
L'uscita di scena dell'Arsenal nei quarti di finale di Champions League cambia la vinctrice ipotizzata della Champions League che diventa il Borussia Dortmund come ipotizzato in precedenza. A questo proposito c'è da fare una precisazione regolamentare: in questo momento la Germania sarebbe la seconda nazione (insieme all'Italia che ne ha già la certezza) a portare una squadra in più in Champions League. Il regolamento prevede che la quinta squadra ad avere diritto è la prima non qualificatasi attraverso il campionato ed è quindi il Borussia Dortmund, attualmente quinto. I gialloneri quindi avrebbero diritto a un posto sia come quinta del campionato che come campione in carica, in questa casistica vale come prima discriminante il piazzamento in campionato, mentre l'altro slot lasciato vacante viene occupato dalla squadra campione nazionale che partecipa ai preliminari con il miglior ranking, al momento lo Shakhtar Donetsk. In ogni caso il Borussia Dortmund rispetto alla scorsa settimana sale in prima fascia e l'Arsenal retrocede in seconda.
Con il West Ham United eliminato nei quarti di finale di Europa League cambia anche la vincitrice ipotizzata dell'Europa League che diventa l'Olympique Marsiglia. L'uscita di scena degli inglesi promuove il Milan in seconda fascia, mentre i francesi entrerebbero in terza.
Infine cambia in seconda fascia anche la seconda meglio piazzata nel ranking fra le squadre partecipanti ai preliminari dei piazzati che diventa il Club Brugge (anche noto come Bruges). Il Club Brugge si è infatti imposto nello scontro diretto contro l'Union Saint Gilloise 2-1 in trasferta ed è per ora al secondo posto del campionato belga. A far posto ai belgi sono i Glasgow Rangers.
Rispetto alla scorsa settimana non cambiano le squadre già matematicamente qualificate alla fase a girone della Champions League 2024/25 che sono Real Madrid, Paris Saint-Germain, PSV Eindhoven, Inter e Bayer Leverkusen.