Per l'ennesima volta in questa stagione la Juventus di Thiago Motta non sta vivendo un periodo facile. Nonostante il filotto di risultati positivi in campionato la squadra bianconera continua ad essere altalenante: nel giro di una settimana sono arrivate le due eliminazioni dalle coppe, prima l'addio alla Champions per mano del PSV e dopo quello alla Coppa Italia perdendo ai calci di rigore in casa contro l'Empoli. 

L'eliminazione dalla Coppa Italia ha fatto particolarmente male in casa Juventus, soprattutto per la prestazione che ha permesso ai toscani di restare in vita e di arrivare ai calci di rigore, dove gli errori di Vlahovic e Yildiz hanno fatto la differenza rispetto ai più freddi giocatori dell'Empoli. A dimostrazione del danno emotivo causato da questa sconfitta sono arrivate le parole, stavolta durissime, del tecnico juventino Thiago Motta nell'immediato post partita. L'ex centrocampista di Barcellona ed Inter ha parlato addirittura di "vergogna" per la prestazione fatta dai propri giocatori, senza lesinare una fisiologica autocritica per l'errata preparazione della partita. Dopo l'eliminazione dalla Champions la vittoria della Coppa Italia diventava uno degli obiettivi primari per la formazione bianconera, invece i giocatori hanno affrontato la sfida con l'Empoli quasi come fosse un fastidio e che l'uscire dalla competizione non fosse poi così doloroso. Un atteggiamento che ha mandato su tutte le furie anche il pubblico presente allo Stadium, con una riposta che si è fatta ben sentire non solo dai giocatori, ma anche dallo staff tecnico e persino da chi era a casa a guardare il match davanti allo schermo della tv.

Uno degli aspetti più preoccupanti della partita persa contro l'Empoli è stata una grande mancanza di personalità. Nei momenti più difficili della partita nessun giocatore si è caricato la squadra sulle spalle, dando l'esempio ai compagni ed incitandoli ad arrivare al traguardo. Un fatto evidenziato anche da Mattia Perin ai microfoni degli addetti ai lavori. Il portiere ha infatti sottolineato, con termini piuttosto coloriti, che nella rosa bianconera mancano uomini di spessore, prima che giocatori talentuosi, uomini che nei momenti di difficoltà sappiano essere quasi feroci e che possano trascinare il resto della truppa non tanto con le parole, ma con i fatti. Se ripensiamo ad un recente passato non vediamo in questa Juventus trascinatori di grande livello, anzi tra i giocatori migliori ci sono spesso elementi molto emotivi, che soffrono ancora di più in momenti di difficoltà.

Nel calcio si usa spesso dire che "vincere aiuta a vincere", perché le vittorie generano entusiasmo e sicurezza nei propri mezzi. Tutti questi fattori, per evidenti ragioni, sono attualmente completamente assenti ed anche il filotto di vittorie messe a segno in campionato non hanno portato questa maggior fiducia in sé stessi. Per questo il posticipo di lunedì sera contro il Verona sarà molto importante. Portare a casa i tre punti, magari conditi con una prestazione questa volta convincente, potrebbe essere un buon viatico per affrontare le prossime sfide di campionato.

Nella partita valida per la ventisettesima giornata i bianconeri si troveranno ad affrontare una squadra che arriva da un'importante vittoria sulla Fiorentina, con un gol messo a segno nei minuti di recupero e che gli ha permesso di allungare, almeno temporaneamente, sulla zona retrocessione. In questa stagione gli scaligeri hanno un rendimento non molto positivo nei match in trasferta, con la media di un punto a partita: in tredici match disputati lontani dal Bentegodi gli uomini di Zanetti hanno realizzato altrettanti punti con quattro vittorie, un pareggio e otto sconfitte, mentre la differenza reti parla di un -9 figlio di 15 gol fatti e 24 subiti. Le quattro vittorie sono state principalmente contro avversarie di medio-bassa classifica, ma c'è stato anche lo scalpo importante del Bologna alla diciottesima giornata. Quindi per la Juventus anche questa partita non andrà presa sotto gamba.

A dare un po' di positività all'ambiente juventino sono arrivate nelle ultime ore due notizie. La prima è certamente quella più importante, cioè il recupero di Pierre Kalulu nel reparto arretrato. Ieri il difensore ex Milan è tornato ad allenarsi con i compagni e sarà disponibile per il posticipo di lunedì sera, ovviamente non ci si aspetta subito un impiego dal primo minuto, ma Thiago Motta potrebbe lanciarlo nella mischia a partita in corso per fargli riprendere confidenza con il campo e con il ritmo degli scontri ufficiali. Vista la maledizione che ha colpito il reparto arretrato juventino in questa stagione il ritorno di un elemento affidabile come lui non può che fare piacere.

La seconda notizia è invece legata al risultato ottenuto dall'Atalanta nell'anticipo di ieri pomeriggio contro il Venezia. Gli orobici non sono infatti andati oltre allo 0-0 con una prestazione incolore dei loro uomini più importanti, soprattutto il tanto chiacchierato Lookman che si è letteralmente divorato il gol vittoria a pochi secondi dal triplice fischio finale. Per la Juventus questa notizia è positiva in quanto in caso di vittoria contro il Verona i bianconeri riuscirebbero a portarsi a soli tre punti di distanza dalla squadra allenata da Gasperini e nella ventottesima giornata ci sarà lo scontro diretto tra le due, un crocevia fondamentale per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

La partita contro il Verona sarà dunque l'ennesimo snodo importante per la stagione della Juventus. I bianconeri dovranno dimostrare di avere carattere e tanta voglia di portare a casa la vittoria davanti al loro pubblico, un po' per ricucire un rapporto adesso molto difficile, un po' per trovare un parziale riscatto dopo la pessima figura rimediata in Coppa Italia. Una vittoria, magari convincente, potrebbe far tornare un po' di sereno in casa juventina, in vista di una sfida davvero cruciale come quella con l'Atalanta. Prendere sotto gamba la partita con gli scaligeri sarebbe dunque veramente delittuoso e ci aspettiamo che Thiago Motta, questa volta, riesca a far passare questo importante messaggio.