In principio è stato Thiago Motta e lo staff tecnico, ora per la Juventus è arrivato il momento di mettere mano ufficialmente anche alla rosa dei giocatori. Rispetto a sette giorni fa, quando vi avevo fatto un recap reparto per reparto non sembra essersi mosso tantissimo, ma alcuni segnali importanti sono comunque arrivati. Da qualche ora sul profilo Instagram della Vecchia Signora vengono pubblicati post che lasciano pensare che l'ufficialità del primo acquisto di questa estate è dietro l'angolo. Nel pomeriggio di ieri è apparsa infatti una foto di Douglas Costa, mentre poche ore fa è stata la volta di Danilo che di secondo nome fa Luiz, entrambi corredati da una bandiera del Brasile. Ci si aspetta dunque che già nel pomeriggio venga diramato l'annuncio ufficiale dell'acquisto di Douglas Luiz e, probabilmente, anche quello della sua compagna di vita Alisha Lehmann per quanto riguarda la Juventus Women.
L'arrivo del centrocampista dal West Ham pare essere però solamente la prima tessera di quella che sarà la nuova Juventus di Thiago Motta. In attesa di capire quale sarà la decisione di Adrien Rabiot, il cui contratto scade tra poche ore, Cristiano Giuntoli sta lavorando su diverse trattative, sia in entrata che in uscita in tutti i reparti. Nelle ultime ore si è parlato di un inverosimile interessamento del Monza per Szczesny, con possibile supporto della Juventus stessa, ma la situazione sembra essere altamente improbabile vista l'evidente intenzione dei bianconeri di diminuire il monte ingaggi il prima possibile. Nel frattempo è apparso su qualche media una lista di possibili "epurati" da parte del tecnico italo-brasiliano: Arthur, De Sciglio, Kostic, McKennie, Milik, Rugani e l'ormai già ceduto Kean.
Se per McKennie, Kostic e Milik sembrano esserci buone possibilità di trovare una sistemazione gradita, nonostante l'americano abbia già rifiutato il West Ham nell'affare Douglas Luiz, per Arthur, De Sciglio e Rugani la situazione è piuttosto diversa. Il brasiliano è reduce da una stagione positiva ma non eccezionale alla Fiorentina, il suo ingaggio è piuttosto elevato e né dall'Italia, né dall'estero sembrano essere arrivate manifestazioni di interesse. L'ex Milan è fermo ai box ormai da moltissimo tempo e l'ultima apparizione in maglia bianconera è stata eufemisticamente negativa, pur trattandosi di un giocatore esperto la sua fragilità non lo rende molto appetibile sul mercato. Diversa ancora è la situazione di Rugani che ha rinnovato il contratto da pochissimo spalmando il suo ingaggio pur di restare in bianconeri: ormai uomo spogliatoio si è dimostrato sempre affidabile nelle apparizioni fatte nell'ultima stagione, non ci stupiremmo se dopo averlo incontrato anche Thiago Motta cambiasse idea e decidesse di tenerlo in rosa come rincalzo dei titolari della sua prossima difesa.
L'ultimo nome importante che potrebbe esserci in uscita è quello di Federico Chiesa. L'esterno offensivo ha il contratto in scadenza nel 2025 e per il momento non sembrano esserci trattative in atto per il rinnovo, la Juventus ovviamente non vuole perderlo a parametro zero e quindi sarebbe necessario trovare una soluzione soddisfacente per tutti quanto prima. La dirigenza bianconera sperava in un "aiuto" dall'Europeo, ma vista la prematura uscita degli azzurri condita da prestazioni a dir poco insufficienti le possibilità di scatenare un'asta hanno subito un forte ridimensionamento. Per i bianconeri e per lo stesso Chiesa sarebbe bene riuscire a mettersi al tavolo, mettendo sul piatto il rendimento post-infortunio e trovando una quadra per continuare la propria avventura insieme, sotto la guida di un tecnico che fa degli esterni offensivi uno dei propri punti di forza.
Se la dirigenza juventina trovasse la forza di trattenere Chiesa, Soulé ed Yildiz, mancherebbe solo un altro elemento di livello per completare un reparto molto interessante per caratteristiche e soluzioni, senza dimenticare la presenza in rosa di Weah che potrebbe fungere da jolly, sia come esterno alto, sia come terzino di spinta in formazioni dalla spiccata personalità offensiva.
Sistemati centrocampo e reparto degli esterni offensivi la priorità sarebbe poi quella di completare la difesa, dove attualmente sembrano esserci delle grosse mancanze sopratutto sugli esterni. Nelle ultime ore era girato il nome di Wendell, ma il brasiliano non è acquistabile dalla Juventus in quanto ha già terminato gli slot annuali per il tesseramento degli extra-comunitari: uno sarà occupato dal già citato Douglas Luiz, mentre il secondo verrà riservato alla stellina Adzic, talentuoso classe 2006 già bloccato mesi fa e che è in attesa di poter sbarcare in Italia.
La strada per arrivare alla composizione definitiva della rosa è dunque ancora lunghissima e la nuova rivoluzione bianconera sembra essere appena iniziata.