Manca sempre meno per l'inizio della 1a giornata di Serie A e di conseguenza anche di Fantacalcio. Ad aprire le danze sarà il match tra Parma e Fiorentina, in programma sabato 17 agosto alle 18.30: ecco i consigli per il Fantacalcio di Parma-Fiorentina.

I consigli per il Fantacalcio di Parma-Fiorentina

Parma-Fiorentina sarà la partita che aprirà la 1a giornata di Serie A. Insieme cerchiamo di snocciolare più consigli possibili in chiave Fantacalcio, analizzando però attentamente anche quello che dovrebbe essere l'andamento del match dal punto di vista tattico.

I padroni di casa dovrebbero schierarsi con il solito 4-2-3-1 ammirato anche in Serie B, contro una Fiorentina che con Palladino cambia veste tattica rispetto alla scorsa stagione presentandosi con una linea difensiva a tre. Il marchio di fabbrica dei crociati è senza dubbio il fantasista che funge da regista offensivo e che può dare parecchio fastidio tra le linee ad una Fiorentina che si presenta senza un play classico. Per questo motivo Amrabat, neanche al top della condizione fisica, potrebbe spesso esser costretto a ripiegare e a spendere anche più di un fallo su un Bernabè che si candida come pericolo numero uno.

Durante la pre season la Fiorentina ha fatto capire di voler sviluppare molto il proprio gioco sulle corsie laterali e ciò potrebbe costringere le ali del Parma a ripiegare spesso, soprattutto a sinistra con Mihaila che potrebbe andare in affanno contro un Dodò in grande forma, quest'ultimo imbeccato da un Colpani che graviterà spesso nelle sue zone. Infine, sempre sulla catena di destra, occhio anche agli inserimenti di Quarta, ragion per cui Valeri potrebbe andare non poco in affanno. A sinistra invece si presentano grosse difficoltà per Biraghi, alla prima ufficiale da braccetto contro un cliente molto scomodo come Man, ma occhio anche ad Almqvist quando subentrerà nei minuti finali.

In mediana ci aspettiamo una battaglia quasi ad armi pari, con scontri duri e diversi cartellini che potrebbero volare, soprattutto per Estevez

 

Parma-Fiorentina, chi schierare al Fantacalcio

  • Bernabé (Parma): tra le linee può dare parecchio fastidio, non solo con le imbucate per gli esterni, ma soprattutto a rimorchio con conclusioni personali.
  • Colpani (Fiorentina): molti palloni passeranno da lui, pronto a imbucare per le sovrapposizioni di Dodò, ma anche a puntare e rientrare sul mancino.
  • Dodò (Fiorentina): si sovrapporrà spesso, ci aspettiamo tanti cross e anche continue progressioni puntando la porta.
  • Man (Parma): pericolo costante, punterà spesso un Biraghi non proprio impeccabile negli uno contro uno.
  • Almqvist (Parma): da subentrato può incidere e fare la differenza, sempre contro Biraghi.
  • Quarta (Fiorentina): si staccherà spesso accompagnando la manovra offensiva e mandando in affanno la catena sinistra del Parma.

 

Parma-Fiorentina, chi non schierare al Fantacalcio

  • Amrabat (Fiorentina): costretto spesso a ripiegare su Bernabè, occhio ai cartellini. Partita difensiva.
  • Mihaila (Parma): sarà costretto spesso a ripiegare su Dodò e Quarta che saliranno molto. Potrebbe arrivare poco lucido in avanti.
  • Valeri (Parma): sulla sua corsia la Fiorentina attaccherà molto spesso e potrebbe andare parecchio in affanno.
  • Estevez (Parma): lavoro di contenimento e interdizioni in un match molto fisico in mediana, occhio ai cartellini.
  • Biraghi (Fiorentina): difensivamente nell'uno contro uno non è impeccabile, potrebbe avere grosse difficoltà contro Man prima e Almqvist poi.