Dopo due anni di lontananza, Jakub Jankto torna in Serie A e al Fantacalcio, questa volta per vestire la maglia del Cagliari.
Chi è Jakub Jankto
Jakub Jankto (Praga, 19 gennaio 1996) è un calciatore ceco, centrocampista del Cagliari.
Cresce nelle giovanili dello Slavia Praga, trasferendosi poi in Italia nel 2014, a 18 anni, all'Udinese, con cui disputa il Campionato Primavera. Nella stagione 2015-2016 va a giocare in prestito in Serie B, all'Ascoli, con cui debutta il 2 agosto 2015 nella sconfitta casalinga per 1-2 in Coppa Italia con il Cosenza.
Il 1º luglio 2016 ritorna per fine prestito all'Udinese, in Serie A, esordendo in Coppa Italia il 13 agosto nella sconfitta casalinga per 2-3 contro lo Spezia. Il 6 luglio 2018 Jankto viene ceduto alla Sampdoria con la formula del prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni.
Il 19 agosto 2021 Jankto firma un contratto con il Getafe, pagato da quest'ultima società 6 milioni più un bonus, per un'ammontare di circa 7 milioni totali. Il 10 agosto 2022 viene ceduto in prestito allo Sparta Praga. Il 15 luglio 2023 viene ufficializzato il suo passaggio al Cagliari, dove ritrova Claudio Ranieri come allenatore, firmando un contratto biennale con opzione per un'altra stagione in favore del club sardo.
Il ruolo di Jakub Jankto
Calciatore dinamico e duttile nelle posizioni da ricoprire in campo, che però gioca principalmente nel ruolo di mezzala di un centrocampo a tre o come esterno a tutta fascia. Di piede sinistro, si tratta di un calciatore capace sia di palleggiare e fornire una linea di passaggio in più ai propri compagni, sia a smarcarsi in profondità attaccando l’area di rigore. Arriva al Cagliari per essere nuovamente protagonista in Serie A e al Fantacalcio, dove il suo ruolo è centrocampista al Classic e E/C al Mantra.
Perchè comprare Jakub Jankto al Fantacalcio
Resta un profilo accattivante per il Fantacalcio. Da poter prendere a poco (15/20 crediti su 1000) e da relegare negli slot di copertura del proprio pacchetto di centrocampo. Un calciatore affidabile e anche propenso al bonus.
Perchè non comprare Jakub Jankto al Fantacalcio
In questo caso però il problema principale potrebbe esser legato ad una condizione fisica non ottimale. Negli ultimi due anni non ha giocato con grandissima continuità, ragion per cui potrebbe saltare più di una partita, subentrando magari spesso a gara in corso (specialmente all'inizio). Da questo punto di vista non è una grandissima certezza, motivo per cui sarà fondamentale non spingersi oltre il prezzo sopra citato.
Jakub Jankto, le statistiche
Classe 1996, ha collezionato 260 partite con le maglie di club, 156 delle quali in Serie A. In totale sono 30 le reti segnate e 30 gli assist confezionati per i propri compagni, oltre alle 46 ammonizioni e 2 espulsioni a referto.