Torna in Serie A uno degli attaccanti più attesi della next-gen. Ora, a 22 anni, Sebastiano Esposito cerca riscatto nel massimo campionato ed è a caccia di un'occasione con la maglia dell'Empoli.
Chi è Sebastiano Esposito
Sebastiano Esposito (Castellammare di Stabia, 2 luglio 2002) è un calciatore italiano, attaccante dell'Empoli e della Nazionale U21 italiana, con la quale ha disputato 11 partite.
Cresciuto nel vivaio dell'Inter, esordisce in prima squadra con Antonio Conte nel 2019. Il primo gol in Serie A gli apre le porte della gavetta: Spal, Venezia, Basilea, Anderlecht, Bari e infine Sampdoria. Tanto girovagare tra Serie B ed estero, ma anche qualche infortunio di troppo, che ne ha rallentato l'exploit ad alti livelli.
Il 17 luglio 2024 passa a titolo temporaneo con diritto di riscatto all'Empoli.
Il ruolo di Sebastiano Esposito
Punta centrale, all'occorrenza seconda punta. Sebastiano Esposito può giocare sia da riferimento in un attacco a tre che in tandem con un'altra punta. I suoi 183 centimetri non lo renderanno un corazziere, ma la sua rapidità e IQ calcistico lo rendono insidioso per qualsiasi difesa. Bravo nel non dare punti di riferimento, ama colpire da rapinatore d'area e far male a fari spenti (l'attacco della profondità è la sua specialità). Sa dialogare con i compagni e mostra buone capacità in zona rifinitura (occhio all'ultimo passaggio o al tiro da fuori). Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come A.
Perché comprare Sebastiano Esposito al Fantacalcio
Con Caputo non più giovanissimo e con un Empoli in ricostruzione, Sebastiano Esposito può essere una scommessa intrigante e tentare le gerarchie dei toscani. Il fiuto del gol non gli manca. A basso costo può essere un nome coraggioso con cui chiudere all'asta il reparto attaccanti o da abbinare al nome di Caputo.
Perché non comprare Sebastiano Esposito al Fantacalcio
I contro, tuttavia, sono molteplici. Oltre i 5 fc su 1000 non ce la sentiamo di consigliarvelo. Infortuni e mancanza continuità hanno contraddistinto la sua gavetta tra estero e Serie B. Nell'ultima stagione alla Sampdoria 6 gol in 22 presenze, ma soprattutto 11 partite saltate (di cui 9 solo nel 2024). Rischia di essere utilizzato perlopiù come arma a gara in corso, la sua gestione al Fantacalcio potrebbe essere complicata.
Sebastiano Esposito, le statistiche
Classe 2002, ha disputato 203 partite con le maglie di club, tra cui 3 in Champions League. Ha segnato 68 gol e fornito 3 assist.