Tra i primi colpi della sessione estiva di calciomercato, Khéphren Thuram rappresenta uno dei giocatori più interessanti arrivati in Serie A questa estate. Prelevato dal Nizza per circa 20 milioni di euro, il centrocampista francese rappresenterà una pedina importante per la Juventus di Thiago Motta.
Chi è Khéphren Thuram
Khéphren Thuram (Reggio Emilia, 26 marzo 2001) è un calciatore francese, centrocampista della Juventus e della nazionale francese. È nato a Reggio Emilia nel periodo in cui il padre Lilian, anch'egli calciatore, giocava nel Parma ed è il fratello minore di Marcus Thuram, attaccante in forza all'Inter.
Dopo gli inizi in diverse squadre giovanili, nel 2016 Thuram entra a far parte del settore giovanile del Monaco. Debutta fra i professionisti il 28 novembre 2018, nella partita di Champions League persa per 2-0 contro l'Atletico Madrid. Il 26 giugno 2019, in scadenza di contratto, viene tesserato dal Nizza. Il 3 ottobre 2020, segna il primo gol con la maglia del Nizza. Con il club nizzardo, rimane per cinque stagioni, durante le quali colleziona complessivamente 167 presenze e nove reti.
Il 10 luglio 2024, Thuram viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus.
Il ruolo di Khéphren Thuram
Giocatore dotato di una importante mole fisica (è alto un metro e novantadue centimetri), non è un incursore o un centrocampista di rottura, ma un giocatore capace di esprimersi al meglio quando ha la palla tra i piedi e può puntare la trequarti avversaria. Molto bravo nella conduzioni, Khéphren Thuram ama partire da lontano per poi risalire il campo, anche raggiungendo l'area di rigore degli avversari. Sa leggere bene gli spazi e proteggere palla, non solo grazie alla sua fisicità, ma anche con la capacità di evitare i contrasti avversari.
Serge Gnahoré, uno dei primi istruttori dei fratelli Thuram lo definì "molto elegante con la palla" ma non si tratta di un giocatore 'testardo' e innamorato del pallone. Anzi, partecipa spesso alle triangolazioni come dimostrato al Nizza quando faceva coppia con Amine Gouiri.
Perché comprare Khéphren Thuram al Fantacalcio
Vista la grande rivoluzione della Juventus a centrocampo, Khéphren Thuram si candida a essere uno dei punti fermi dell'undici di Thiago Motta. Dunque, prenderlo al Fantacalcio vorrebbe dire assicurarsi un titolare quasi fisso anche se non parliamo di un giocatore da bonus facile. In carriera, infatti, ha giocato 198 partite tra Ligue 1, altri campionati e coppe, totalizzando 11 gol e 12 assist, ma anche solo 29 ammonizioni, quindi non si tratta di un calciatore che incappa spesso in provvedimenti disciplinari e - dunque - in malus.
Perché non comprare Khéphren Thuram al Fantacalcio
Proprio la sua ridotta capacità di contribuire in zona gol è un motivo per non prenderlo, soprattutto se in sede d'asta il prezzo dovesse alzarsi troppo. Dunque, non sbilanciatevi troppo.
Khéphren Thuram, le statistiche
Classe 2001, ha disputato 198 partite con le maglie di club, tra cui 4 in Champions League. Ha segnato 11 reti e fornito 12 assist.