Nuova scommessa dell'Udinese targata Kosta Runjaić, Rui Modesto arriva in Italia con la voglia di stupire e mostrare il suo talento, magari diventando un giocatore utile anche al Fantacalcio.
Chi è Rui Modesto
Rui Manuel Muati Modesto (Vendas Novas, 7 ottobre 1999) è un calciatore portoghese naturalizzato angolano, centrocampista dell'Udinese.
Ha cominciato a giocare a calcio nel GDR Afeiteira, una squadra con sede nei pressi della sua città natale Vendas Novas, in Portogallo. Nel 2012 è entrato a far parte del settore giovanile di un'altra società locale, l'Estrela de Vendas Novas, rimanendovi fino al 2018. Durante questo periodo è stato anche girato in prestito a due squadre giovanili, la Juventude de Évora nel 2015-2016 e il Lusitano de Évora nel 2016-2017. Nel corso della stagione 2017-2018, trascorsa appunto all'Estrela de Vendas Novas, Rui Modesto ha anche debuttato in prima squadra, giocando 28 partite nel Campeonato de Portugal che in quegli anni rappresentava ancora il terzo livello del campionato portoghese. Tra il 2018 e il 2020, invece, il giocatore ha fatto parte delle giovanili del Vitória Setúbal, con cui ha partecipato al campionato Under-23. Nelle stagioni successive è volato in Finlandia, dove ha vestito la maglia dell'Honka prima dell'esperienza in Svezia con l'AIK.
Il 30 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo all'Udinese.
Il ruolo di Rui Modesto
Esterno di centrocampo di piede destro, può giocare anche sulla corsia mancina e addirittura da terzino destro. Giocatore a tutta fascia, fa della duttilità tattica una delle sue principali caratteristiche. Laterale completo, ama partire dalla corsia esterna per poi accentrarsi calciando bene anche col mancino. Bravo sia nella progressioni palla al piede che negli inserimenti, è un giocatore capace di perforare le difese avversarie e di dare il suo contributo in termini di gol e assist.
Al Fantacalcio Classic è listato come C, al Mantra come E e W.
Perché comprare Rui Modesto al Fantacalcio
Giocatore propenso al bonus, può essere acquistato per pochi crediti e garantire così un buon numero di gol e assist a fronte di una spesa ridotta.
Perché non comprare Rui Modesto al Fantacalcio
Non parte tra i titolari, ma si giocherà spesso il posto con Ehizibue. Da valutare anche la capacità di adattarsi al calcio italiano.
Rui Modesto, le statistiche
Classe 1999, ha disputato 152 partite con le maglie di club, di cui 4 in Conference League. Ha realizzato 27 gol, fornito 28 assist e raccolto 14 ammonizioni e una espulsione.