Dalle grandi aspettative di Londra al rilancio nella Capitale. La parabola di Nuno Tavares approda in Serie A, dove il portoghese cercherà il proprio posto nel calcio che conta con la maglia della Lazio. I fantallenatori lo osservano con attenzione.
Chi è Nuno Tavares
Nuno Tavares (Lisbona, 26 gennaio 2000), è un calciatore portoghese, difensore della Lazio e della Nazionale U21 portoghese.
Cresciuto nel vivaio del Benfica, nel 2019 sbarca in prima squadra e contribuisce alla vittoria della Supercoppa di Portogallo nel medesimo anno. Nel 2021 passa all'Arsenal a titolo definitivo, dove però non riuscirà ad imporsi. Dopo una sola stagione, i Gunners lo cedono in prestito al Marsiglia dove gioca una delle sue migliori stagioni. Al rientro, l'Arsenal decide di spedirlo nuovamente in prestito e, nel 2023 si unisce al Nottingham Forest.
Il 15 luglio 2024 passa a titolo temporaneo con obbligo di riscatto alla Lazio.
Il ruolo di Nuno Tavares
Laterale difensivo di piede sinistro, che ama sovrapporsi ed essere innescato in verticale. Nuno Tavares è un terzino offensivo, bravo nel cavalcare la corsia mancina e puntare l’area di rigore. Alto 183 centimetri, si presenta come un calciatore esplosivo e molto fisico, che fa inevitabilmente delle proprie qualità atletiche un punto di forza. In fase difensiva non eccelle negli uno contro uno, dove risulta ancora troppo irruente e istintivo. Anche in marcatura tende spesso a distrarsi, mentre risulta ferrato nei duelli e nel pressing. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Ds ed E.
Perché comprare Nuno Tavares al Fantacalcio
L'indole offensiva lo porta ad essere un esterno predisposto al bonus. Nel 3-4-2-1 di Baroni può esaltarsi sulla sinistra e ritagliarsi uno spazio importante. Arriva alla Lazio per giocarsi il posto da titolare con Luca Pellegrini (rispetto al quale parte avanti). Non avrà un prezzo di asta altissimo e fino a 10 fc 1000 potrebbe valere la pena acquistarlo come quinto-sesto dfiensore. Al mantra, ha in repertorio due ruoli.
Perché non comprare Nuno Tavares al Fantacalcio
La continuità e la tenuta fisica, però, non sono il suo forte. Infortuni e momenti di flessione sono all'ordine della stagione ed è reduce da un'annata da comparsa al Nottingham Forest (solo 12 presenze tra Premier ed FA Cup). Acquistarlo senza coprirsi con Luca Pellegrini in rosa potrebbe essere un azzardo. E il primo stop fisico dell'estate lo dimostra appieno.
Nuno Tavares, le statistiche
Classe 2000, ha disputato 102 partite con le maglie di club. Ha segnato 8 gol e fornito 6 assist, raccogliendo 16 cartellini gialli ed 1 espulsione.