Tra i volti nuovi del neopromosso Como di Cesc Fabregas c'è Peter Kovacik, uno dei primissimi acquisti estivi del club lariano. È uno dei nuovi nomi sbarcati in Serie A, un giocatore a caccia di affermazione in una squadra 'piccola' ma sicuramente ambiziosa.
Chi è Peter Kovacik
Peter Kováčik (Banská Bystrica, 1º dicembre 2001) è un calciatore slovacco, difensore del Como. Kováčik è cresciuto nel Podbrezová dove ha debuttato il 24 novembre 2019 nell'incontro di 2. Liga perso 2-0 contro il Ružomberok B. Ha segnato il primo gol il 18 agosto 2020 in Slovenský Pohár contro il Tovarníky e ha giocato anche nella Nazionale Under 21 della Slovacchia.
Il 3 giugno del 2024 è diventato un giocatore del Como.
Il ruolo di Peter Kovacik
Si tratta di un terzino destro di spinta, nato come giocatore offensivo arretrando poi il suo raggio d'azione nel corso degli anni. È un giocatore che accompagna la costruzione e occupa l'area di rigore, dando il suo contributo nel gioco aereo e non solo. Uno dei suoi principali punti di forza è sicuramente la fisicità, anche se non è irreprensibile in fase di marcatura.
Perché comprare Peter Kovacik al Fantacalcio
Pur essendo un giocatore molto offensivo e con numeri importanti (lo scorso anno ha totalizzato 7 gol e ben 15 assist) può essere acquistato al prezzo minimo.
Perché non comprare Peter Kovacik al Fantacalcio
Il punto interrogativo è rappresentato dalla sua posizione nelle gerarchie di Cesc Fabregas: sulla carta, infatti, il titolare è Iovine. Tanto inciderà la sua capacità di adattarsi al calcio italiano.
Peter Kovacik, le statistiche
Classe 2001, ha disputato 120 partite con le maglie di club. Ha segnato 17 gol e fornito 34 assist.