Newcastle: l'orco non fa più paura

Sono ormai lontani i tempi in cui le proteste per l'acquisto del Newcastle da parte del gruppo saudita venivano capeggiate da allenatori, dirigenti e dagli stessi tifosi dei Magpies. La squadra che avrebbe distrutto la Premier League ha invece costruito un progetto serio, fatto nel tempo di acquisti mirati come Botman, Trippier, Bruno Guimaraes e Isak. Ma anche di errori, difficoltà, infortuni e tutto quello che può accadere ad una squadra di club. Niente spesa faraonica, nessun super club ricoperto di stelle, ma una progetto serio che mira a crescere anno dopo anno.
L'allenatore Eddie Howe è rimasto al suo posto nonostante l'annata complicata. Gli infortuni hanno inficiato il campionato dei Magpies in modo considerevole e questa volta si tratta più che di una semplice scusa.
Riscattato Hall, ha salutato Anderson. Vlachodimos sarà il secondo portiere che tenterà di insidiare Pope. Una squadra che ha deciso di non fare molti investimenti, attendendo il rientro di tutti gli infortunati della passata stagione. Uomini decisamente interessanti per le nostre rose.

Probabile Formazione: Newcastle (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione: Newcastle (Fantacalcio.it)

Come gioca il Newcastle di Eddie Howe

Il Newcastle di Eddie Howe si schiera con un 4-3-3 puro. In porta Pope dovrebbe continuare ad essere il titolare. L'estremo difensore bianconero quando è in giornata sembra essere insuperabile. Controllate la griglia portieri e con gli incroci perfetti potreste trovare un pacchetto di portieri con pochissimi crediti ma di gran valore.
Difesa a quattro con capitan Trippier sulla destra e Livramento suo sostituto. Al centro Schar e Botman sono una coppia affidabile. Quest'ultimo tuttavia tornerà non prima di novembre, ancora in recupero dalla rottura dei legamenti del ginocchio. Spazio dunque a Burn che dalla sinistra scala al centro, con Hall che prende possesso della fascia sinistra.
A centrocampo Bruno Guimaraes è il faro della squadra. Al brasiliano il compito di far filtro, impostare il gioco e, all'occorrenza, regalarsi goal pesantissimi. Longstaff può agire da mezzala o mediano davanti alla difesa. Il ragazzo ha stupito per costanza e qualità e per Tonali sarà complicato soffiargli il posto da titolare. Joelinton si è ripreso e agirà da mezzala sinistra. Il brasiliano in caso di bisogno può avanzare il raggio d'azione diventando un esterno d'attacco ficcante. Così come Willock. Miley lo scorso anno è stata una bella scoperta, ma adesso avrà il compito di far rifiatare i titolari. In avanti Isak e Wilson hanno dimostrato di saper giocare insieme, ma visti i problemi fisici di Callum, sarà Isak a guidare l'attacco dei Magpies con Almiron e Murphy a giocarsi una maglia da titolare a destra, così come Gordon e Barnes faranno a sinistra. In verità gli esterni d'attacco di Howe sono tutti eclettici e capaci di giocare a piede invertito su entrambe le fasce, questo permette all'allenatore di non dover creare coppie fisse ma poter scegliere sempre in base allo stato di forma dei quattro, con due maglie disponibili. 

 

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)
CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Alexander Isak

Non è un top player assoluto, ma il ragazzo ha dimostrato di avere stoffa e personalità. E' riuscito ad imporsi nonostante una presenza ingombrante ed importante come Callum Wilson, attaccante esperto che sa come andare in doppia cifra con estrema facilità. Isak è la punta titolare, rigorista e in grado di svariare su tutto il fronte offensivo.
Lo scorso anno per lui in Euroleghe 16 goal in 22 partite. Numeri da seconda fascia alta per lo svedese che quest'anno punta alla definitiva consacrazione. E noi siam convinti che riuscirà nell'intento.

 

Scommessa: Sandro Tonali

Il 28 Agosto la sua squalifica finirà. Lo scorso anno Tonali è arrivato al Newcastle diventando immediatamente l'idolo dei tifosi. Canzone dedicata e goal all'esordio. Sembravano esserci i presupposti per l'inizio di una strepitosa stagione ma come un fulmine a ciel sereno è arrivato il caso scommesse, la squalifica e tutto quello che purtroppo sappiamo. Fagioli è riuscito a ripartire, lo stesso farà Tonali.
Il ragazzo avrà voglia di riscatto. Vorrà dimostrare di meritare la maglia e i soldi che i Magpies hanno sborsato al Milan per acquistarlo. Non ci sarà un'asta sconsiderata e sarà proprio quello il momento di prenderlo in rosa e scommettere sulla sua rinascita.

Antiscommessa: Miguel Almiron

Incredibile come il paraguaiano sia passato in così poco tempo dall'essere uno dei centrocampisti più interessanti del listone ad un irriconoscibile e spuntato attaccante.
Lo scorso anno per lui solo 3 goal e tante partite anonime che hanno portato il tecnico a non reputarlo più un titolare inamovibile. Gli arrivi nel tempo di Gordon, Barnes e non solo, hanno aumentato una concorrenza che il ragazzo ha sofferto.
Per noi non è più il tempo degli esperimenti, quindi a malincuore, meglio cercare altrove i nostri attaccanti.

Newcastle: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Alexander Isak
2) Callum Wilson
3) Bruno Guimaraes

Calci di Punizione
1) Kieran Trippier
2) Anthony Gordon
3) Fabian Shar
Calci d'angolo
1) Kieran Trippier
2) Anthony Gordon
3) Miguel Almiron

Speciale Mantra

Il Newcastle è fucina di calciatori che si collocano alla perfezione in specifiche zone del campo. Schar e Botman sono centrali importanti e dal goal facile, ma Burn, altrettanto pericoloso sui colpi di testa da palla inattiva, può giocare da Dc-Ds; cosa non da poco conto in una lunga stagione. Trippier è il Dd-E più forte del listone. Calci da fermo e assist a ripetizione che possono superare la doppia cifra.
Bruno Guimaraes M-C è un lusso in leghe numerose, senza dimenticare Longstaff che, a prezzo di costo, può esser davvero importante negli equilibri di una fantasquadra.
In avanti sono tante le incognite, non ci avventureremmo nel prendere A che potrebbero finire in panchina nel momento del bisogno. Isak Pc ci permetterebbe di puntare due A di prima fascia, o un 4-2-3-1 con una trequarti senza eguali (Palmer, Musiala, Wirtz) con Wilson che a prezzo di costo resta un bomber di razza.

Il giocatore che non ti aspetti

Nel Newcastle l'unico ragazzo che potrebbe sorprendere è il neo arrivato Osula. Classe 2003, arrivato dallo Sheffield, lo scorso anno è stato inserito spesso a gara in corso ma non ha mai brillato. Dunque non siamo convinti del suo rendimento e invece di consigliarlo vi diciamo di non sprecare il vostro credito sulla scommessa stagionale, ma di guardare oltre, andando sui tanti calciatori - a molti sconosciuti- che fino ad ora vi abbiam descritto.