Contenuto non disponibile
Bayern Monaco: "ci riprendiamo tutto quello che è nostro"
No, non ci troviamo nella "puntata tedesca" di Gomorra, ma in una stagione, quella che sta per cominciare, dove il Bayern Monaco tenterà in tutti i modi di riprendersi quel titolo che vinceva consecutivamente dalla stagione 2012/2013. Un dominio durato ben 11 anni e spezzato dagli uomini di Xabi Alonso, capaci di sovvertire ogni sorta di pronostico. La dirigenza bavarese ha il coraggio di cambiare, dimostrando che non sono i giovani o gli investimenti importanti a mancare, senza scendere a compromessi con agenti di calciatori interessati solo a cospicui ingaggi per sé ed il proprio assistito.
Riportato subito Stanisic alla base, protagonista assoluto del successo del Leverkusen. Tuttavia il difensore ha subito la rottura del collaterale ed è già finito sotto i ferri. Ecco arrivare Olise, Palhinha (il suo trasferimento lo scorso anno era saltato sul gong di fine mercato) e Hiroki Ito, difensore dello Stoccarda che ha subito la rottura del malleolo nei primi test stagionali e rientrerà a fine novembre.
Ceduti de Ligt e Mazraoui, qualche nuovo giocatore al neo tecnico Vincent Kompany, arriverà. Proprio il mister, giovane e con tante idee di gioco in testa è la dimostrazione che il club bavarese non ha timore di puntare su giovani che hanno voglia di vincere ed obiettivi comuni, così come sono disposti a puntare a campioni affermati come Harry Kane. Riuscirà l'uragano a vincere qualcosa prima di terminare la sua carriera da calciatore? Lo scorso anno 36 goal e la conquista della scarpa d'oro non sono bastati. Che si tratti davvero di una maledizione?
Come gioca il Bayern Monaco di Vincent Kompany
Il Bayern Monaco di Vincent Kompany si schiera con un 4-2-3-1 micidiale.
In porta Neuer resta un'istituzione. Difesa a 4 che sicuramente dovrà essere completata da qui a fine mercato. Stanisic ha subito la rottura del collaterale del ginocchio e ne avrà per parecchio tempo. Toccherà salvo nuovi acquisti a Kimmich e Laimer alternarsi sulla fascia. Così come l'infortunio di Ito fa sì che per i primi mesi saranno ancora Upamecano e Kim a formare l'asse centrale, con Dier in caso di bisogno. A sinistra Guerreiro e Davies si alterneranno, trovare due terzini sinistri con le loro qualità nella stessa squadra è cosa complicata. Il centrocampo sarà il luogo dove Kompany dovrà fare le scelte più complicate. Kimmich sembra sicuro del posto, anche se a volte lo ritroveremo da terzino destro. A quel punto Pavlovic e Palhinha saranno i titolari, mentre Goretzka sembra essere finito dietro nelle gerarchie di squadra. Sulla trequarti l'arrivo di Olise spariglia le carte. Sulla sinistra sarà lui l'ala designata a prendere una maglia da titolare, anche se nel calcio moderno, con 5 sostituzioni e tantissimi match, parlare di titolari risulta essere riduttivo. Sané se risolverà i suoi problemi all'osso pubico, troverà spazio sulla sinistra, con Musiala ormai stella assoluta di questo Bayern Monaco. Coman, Gnabry, il sempre verde Muller e Tel, troveranno spazio a gara in corso e, spesso, dal primo minuto. La punta centrale è mister 36 goal Harry Kane. L'inglese è un faro sia nella manovra della squadra che un punto di riferimento dentro l'area di rigore. Una punta imprescindibile per i bavaresi e i tanti fantallenatori che lo avranno in rosa.
Top Player: Harry Kane
Dal Tottenham al Bayern Monaco, niente è cambiato. Il capitano inglese ha subito preso per mano la squadra, facendola marciare a suon di goal. Numeri impressionanti, 36 reti in 34 partite disponibili. Scarpa d'oro e giocatore migliore del torneo in assoluto. Mah...
Già, con Kane c'è sempre un ma... Nonostante questi numeri da capogiro l'uragano non è riuscito a conquistare il titolo. Per l'ennesima volta in carriera ha visto gli avversari superare la sua compagine in modo inesorabile. Ma il fantacalcio non tiene conto di albo d'oro, trofei o altro. A noi interessano solo i bonus e gli ottimi voti. E con Harry Kane siamo nell'olimpo di tali caratteristiche, dove goal e assist a grappoli regalano sogni ed anche solide realtà.
Scommessa: Joao Palhinha
Lo scorso anno il suo acquisto è sfumato per non aver presentato tutti i documenti prima della fine del mercato. Centrocampista maturo, arriva al grande calcio a 29 anni. Giocatore dalla forza fisica straripante, ottimo il suo senso dell'inserimento senza palla, ha sempre realizzato una media di 3 o 4 reti a campionato.
Al Bayern Monaco le occasioni da goal sono di gran lunga superiori rispetto al Fulham e siamo certi che il portoghese potrà raddoppiare anche il suo score personale.
Antiscommessa: Leon Goretzka
Negli anni è sempre stato un centrocampista interessante da prendere al fantacalcio. Giocatore fisico, bravo nell'inserimento, forte di testa e con un discreto tiro da fuori. Non a livello dei top di listone, ma comunque ottimo in un centrocampo a 4 in leghe da 10 o più partecipanti. Da quest'anno però, qualcosa sembra esser cambiato. Goretzka non sembra essere più un titolare inamovibile, anzi, pare essere finito al quarto posto nelle scelte del tecnico. Il suo nome ai più riecheggerà come un calciatore importante e da prendere in rosa, noi teniamoci alla larga da questa asta perché potremmo pagarne le conseguenze quando mancheranno pochi slot da colmare e i crediti saranno esigui.
Bayern Monaco: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Harry Kane
2) Joshua Kimmich
3) Leroy Sané
Calci di Punizione
1) Harry Kane
2) Joshua Kimmich
3) Leroy Sané
Calci d'angolo
1) Joshua Kimmich
2) Leroy Sané
3) Raphael Guerreiro
Speciale Mantra
Chi ama le coppie, specialmente sulle fasce, Guerreiro e Davies Ds-E; sono una spesa cospicua ma dal sicuro rendimento. I centrali Upamecano e Kim Dc; non hanno brillato nella passata stagione. Ma tra i due sceglieremmo sempre l'ex Napoli.
Kimmich E-M; resta merce pregiata. Anche se dovesse giocare qualche gara da terzino. Palhinha M-C; ci piace parecchio. Forza, grinta e inserimenti letali. Sulla trequarti l'imbarazzo della scelta. Musiala T sublime, potrà regalare la doppia, doppia per goal e assist. Tante W presenti: Olise W-A; se vi piace rischiare; Sané W se amate l'usato sicuro. Gnabry W-A; e Coman W; partono dietro rispetto a loro, ma se verranno snobbati durante l'asta fateci un pensierino. Restano sempre dei calciatori dal goal facile.
Tel A, lo scorso anno è stata la nostra scommessa vinta. Se riuscirà a ritagliarsi il suo spazio, vi garantirà goal anche nei pochi minuti giocati. Il consiglio è di prenderlo assolutamente qualora decidiate di svenarvi per Harry Kane. La punta centrale per eccellenza che avrà bisogno almeno del 40% del vostro budget per averlo nella vostra rosa.
Il giocatore che non ti aspetti
Il Bayern Monaco per accaparrarsi Hiroki Ito ha sborsato ben 30 milioni di euro, pagando la clausola rescissoria allo Stoccarda. E dello Stoccarda capace di arrivare al secondo posto, precedendo proprio il Bayern Monaco, Ito ne è stato assoluto protagonista. In questa rubrica spesso mettiamo calciatori ai più sconosciuti o comunque che non hanno grosse aspettative stagionali. Ito tuttavia, a causa dell'infortunio al malleolo che lo terrà lontano dai campi fino a novembre, potrebbe rimanere svincolato per la prima parte del torneo. A quel punto noi a prezzo di costo potremmo metterlo in rosa, per avere con una minima spesa il titolare della difesa del Bayern Monaco. Una strategia che alla lunga si rivelerà vincente. Fidatevi.