Borussia Dortmund: un progetto importante nel segno della continuità

Spesso l'aumento della concorrenza porta ad alzare il livello dei campionati, con le pretendenti alle zone alte della classifica che, se minacciate, corrono ai ripari. Questo è quello che sembra accadere in Bundesliga, dove la vittoria inaspettata -almeno all'inizio- del Bayer Leverkusen e del secondo posto ottenuto dallo Stoccarda, è stato visto come un campanello d'allarme, soprattutto per Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
I gialloneri, che hanno accarezzato il sogno Champions League, fermandosi solo davanti ad uno spietato Real Madrid, così attivi sul mercato non li vedevamo da tempo. Preso Guirassy, vice capocannoniere del torneo con 34 reti e vice scarpa d'oro, dietro solo ad Harry Kane, i dirigenti del BvB non si sono fermati. Arrivano così Yan Couto, anche lui protagonista assoluto con la maglia del Girona il difensore Anton dallo Stoccarda, Pascal Gross, giocatore dalle grandi doti balistiche, dal Brighton e per finire -almeno per il momento- Beier dall'Hoffenheim. Attaccante in grado di raggiungere la doppia cifra con facilità. Nuri Sahin è il nuovo tecnico, nel segno della continuità. Lui, vice di Terzic, adesso avrà il compito di guidare la squadra alla corte del muro giallo.
Sul fronte uscite Fullkrug ha salutato, così come Haller, ma soprattutto questa sarà la prima stagione senza capitan Marco Reus, una istituzione per una squadra che ha sempre vissuto di cuore ed emozioni. Perché se anche i tifosi gialloneri intonano YNWA un motivo ci sarà.

Probabile Formazione: Borussia Dortmund (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione: Borussia Dortmund (Fantacalcio.it)

Come gioca il Borussia Dortmund di Nuri Sahin

Il Borussia Dortmund di Nuri Sahin si schiera con un 4-3-2-1 che all'occorrenza può trasformarsi in un 3-4-2-1. In porta Kobel resta il titolare, ma Meyer è forse il secondo portiere più importante di tutta la Bundesliga. E non solo.
In difesa Couto a destra si porta in dote ben 10 assist dalla passata stagione. Numeri importanti che con Ryerson sul lato opposto (ma può giocare anche a destra) forma una coppia di stantuffi davvero forte. Al centro Anton porterà centimetri con Schlotterbeck che continuerà con le sue sortite in avanti, spesso decisive. Sule è l'usato garantito. Bensebaini, provato nell'ultimo periodo da braccetto per eventuale difesa a tre (anche Ryerson potrebbe giocare lì) fa capire come Sahin sia ancora in piena fase di sperimentazione. A centrocampo Emre Can continua il suo lavoro sporco davanti alla difesa. Gross ha qualità e le ha fatte vedere al Brighton, curiosi di vederlo nuovamente in Bundesliga dopo tanti anni. Sabitzer è l'uomo tutto fare. Detta i tempi di gioco, si inserisce, sa fare il trequartista e in caso di bisogno l'ala offensiva. Da lui passerà tanto gioco dei gialloneri. Nmecha non ha convinto lo scorso anno, ma ha qualità. In avanti Guirassy ad oggi ancora fuori per il problema al ginocchio, verrà sostituito da Beier, uno che sa cosa vuol dire far goal. Dietro alla punta centrale Brandt è certo del posto. Nessuno ha le qualità del numero 10. Malen dovrebbe occupare il centro destra della trequarti, molto più offensivo di Brandt, lui dovrà supportare l'attaccante di turno. Adeyemi sembrava essere in partenza, ma alla fine è rimasto un calciatore del Borussia Dortmund e farà parte delle rotazioni del tecnico. Sahin che pare veder bene B.Gittens e che vorrebbe provarlo come esterno a tutta fascia in un 3-4-2-1 anomalo.

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)
CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Julian Brandt

Non è un leader capace di alzare la voce, ma sa come trascinare la squadra. Il suo rendimento è sempre costante. Lo scorso anno ha raggiunto la doppia cifra per quanto riguarda gli assist messi a referto in Euroleghe. Centrocampista al Classic, W/T al Mantra, la sua maturazione tattica e mentale è ormai completa. Forse uno dei pochi certo del posto, impossibile rinunciare al suo cambio di passo e alla sua qualità. Rispetto agli altri calciatori, sempre in copertina, il buon Julian passerà in secondo piano durante l'asta e sarà il momento propizio per portarlo all'interno della nostra rosa per poi godercelo tutta la stagione.

Scommessa: Maximilian Beier

L'attaccante classe 2002 complice l'infortunio di Guirassy ha l'opportunità di mettersi in mostra durante queste prime uscite in campionato. 16 gol in 33 presenze durante la scorsa Bundesliga, e 7 reti due annate fa quando ancora militava nell'Hannover: sono numeri che ci dimostrano il fiuto del gol che scorre nel sangue del ragazzo. Attenzioniamo il suo profilo, in quanto potrebbe scalare le gerarchie e diventare la punta di diamante giallonera!

Antiscommessa: Serhou Guirassy

Chiamateci scettici, o forse ne abbiam visti tanti di casi come questi. Guirassy lo scorso anno è entrato dentro a quella che possiamo definire stagione perfetta. 34 reti, goal in tutti i modi ed una sicurezza in campo che, se l'avesse avuta per tutta la sua carriera, staremmo parlando di un top player. Ma andando a ritroso negli anni, anche in Euroleghe, troviamo un attaccante dalle enormi qualità, ma non sempre sfruttate al meglio. Due anni prima il suo bottino stagionale si è fermato a 11 reti. Così come negli anni al Rennes, in Euroleghe, ha messo a referto 9 e 10 reti. Numeri da attaccante normale, che sa fare il proprio dovere, ma non certo da vice scarpa d'oro. Inoltre, saluta lo Stoccarda dove la squadra giocava totalmente per lui per approdare ad un Borussia Dortmund che da sempre fa della collettività il suo pregio migliore. E per finire, il problema al ginocchio che inizialmente stava per far saltare il trasferimento alla corte dei gialloneri, non è ancora risolto e non si conosce la data di rientro (probabilmente fine settembre). All'asta per il suo nome volerà qualche rilancio di troppo, fossimo in voi non cascheremmo nella trappola.

Borussia Dortmund: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Serhou Guirassy
2) Emre Can
3) Marcel Sabitzer

Calci di Punizione
1) Julian Brandt
2) Pascal Gross
3) Marcel Sabitzer


Calci d'angolo
1) Julian Brandt
2) Marcel Sabitzer
3) Pascal Gross

Speciale Mantra

Lasciando perdere il portiere sia al Classic che al Mantra, sugli esterni di difesa troviamo i pezzi migliori. Yan Couto Dd-E; è un terzino che potrebbe regalarci assist a grappoli, senza dimenticare Ryerson Dd-Ds-E; che oltre ad avere la duttilità del multiruolo lo scorso anno ci ha regalato 4 goal e 1 assist di tutto rispetto. Anton Dd-Dc; sembra un buon profilo, ma non rilanciamo oltre i 3 o 5 crediti. Pascal Gross M-C; sarà uno dei nostri mediani preferiti, mentre non facciamoci ingolosire dai tanti ruoli che Sabitzer C-W-T; può ricoprire. Non andiamo oltre il 3% del budget. Brandt W-T; è da acquistare anche in leghe non numerose o in tornei a listone. Malen è una A che aleggia tra la seconda e terza fascia. Se giocate con un attacco a 3 punte può essere la nostra quarta A da mettere in rosa. Diciamo no a Guirassy Pc. Le aste saranno furenti e non ripagherà dei crediti spesi. Meglio un Beier A che in pochi chiameranno.

Il giocatore che non ti aspetti

Vi segnaliamo un profilo interessante: Julien Duranville ha già segnato in Coppa di Germania ed ha solo 18 anni. Nato nel 2006 deve ancora sfondare e far arrivare il suo nome all'intero panorama europeo, potrebbe cominciare già da questa stagione? La sua quotazione è pari ad 1, tentar non nuoce per poi, eventualmente, vantarci con i nostri compagni di lega di essere dei veri e propri talent scout.