Contenuto non disponibile
Lille: un'occasione mancata
Lo scorso anno per il Lille la delusione è arrivata sul gong della stagione. Il pareggio contro il Nizza al 93esimo minuto, con il goal realizzato da Lotomba ha infatti relegato la squadra dell'ormai ex allenatore Fonseca, ora al Milan, all'Europa League.
Incassato il colpo è già tempo per les dogues di guardare avanti con fiducia verso la prossima stagione. Via Fonseca, volato a Milanello e dentro l'esperto Bruno Genesio.
Partiti Yoro, Yazici e Ounas, sono arrivati Sahraoui dall'Heerenveen, il fratello di Kylian Mbappé, Ethan, Aissa Mandi dal Villarreal, Bayo e Meunier che torna così in lista Euroleghe dopo l'avventura turca. Ismaily ha avuto un brutto infortunio e ne avrà per almeno 3 mesi. Ecco dunque arrivare Bakker dall'Atalanta.
La prima partita di Ligue 1 è già andata, con i mastini in grado di regolare con un secco 2 a 0 il Reims. Mentre nell'ultima il PSG si è mostrato molto più forte e completo, regolando i Lillois con un 3 a 1 senza storia.
Da registrare l'ennesima permanenza di Jonathan David. L'attaccante canadese ha cominciato nello stesso modo in cui ha terminato la stagione, segnando.
Il bomber è rimasto, nonostante in questo inizio abbia fatto qualche panchina di troppo. Dai suoi goal passano e passeranno le fortune della squadra e quella dei fantallenatori.
Come gioca il Lille di Bruno Genesio
Il Lille di Bruno Genesio si schiera con un 5-4-1 camaleontico. Chevalier resta uno dei portieri più affidabili della Ligue 1. In difesa Tiago Santos e Meunier si contenderanno un ruolo sulla fascia destra. I due potrebbero giocare anche insieme, con Meunier più basso e T.Santos da esterno di centrocampo. Mandi è un'opzione ma da terzino bloccato, essendo di fatto un centrale. A sinistra in attesa Ismaily, Gudmundsson sarà il titolare con Bakker primo sostituto. Ormai da anni gestiscono e si gestiscono la fascia in modo equo. Al centro della difesa Alexandro, Mandi e Diakhité (ha già trovato la via del goal, ma non è nuovo a questi exploit, lo scorso anno per lui 5 goal) saranno i centrali designati. Umtiti deve ancora risolvere il problema al crociato e risulta indisponibile. Una difesa che può trasformarsi a quattro, con l'uscita di Mandi e l'inserimento di una mezzala come Bouaddi.
A centrocampo André, pronto a far filtro e a far ripartire con la sua rapidità l'azione, ma sempre dal basso. A cambiare marcia ci penserà Angel Gomes, che negli anni ha accentrato la sua posizione. Cabella e Sahraoui sono gli esterni che dovranno posizionarsi sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso, ma dovranno salire quasi a formare un tridente d'attacco quando la squadra attacca. Occhio ad Haraldsson e Zhegrova, difficilmente rimarranno in panca per 90 minuti e spesso potrebbero vedere una maglia da titolare. David è il totem della squadra. Bayo rimane l'opzione.
Una squadra camaleontica dicevamo, che può adattarsi in base all'avversario, conscia del fatto che non conta avere tanti attaccanti o difensori, quel che conta è saper colpire nel momento giusto e soffrire tutti insieme quando le cose si complicano.
Top Player: Jonathan David
Finalmente l'attaccante canadese ritorna a far parte meritatamente delle Euroleghe. Ogni anno il calciomercato lo vede protagonista, ma anche quest'anno le intenzioni del classe 2000 sembrano rassicuranti per i tifosi del Lille. Già in goal alla prima giornata di Ligue 1, il copione è sempre lo stesso; il campionato in cui gioca gli permette di essere affiancato ai tanti super top presenti sul listone, forse un piccolo gradino in giù, ma siamo certi che a fine anno possa regalarci infinite gioie e soddisfazioni.
Scommessa: Osame Sahraoui
Attaccante norvegese proveniente dall'Eredivisie che ha trovato la via del goal 8 volte lo scorso anno in campionato. Arriva in Ligue 1 consapevole che dovrà adattarsi a vari cambiamenti, ma il ragazzo nato nel 2001 sembra saperci fare e noi da buoni talent scout una puntata di bassa aspettativa possiamo permettercela, magari ci stupisce.
Antiscommessa: Remy Cabella
L'età avanza e la lucidità prima o poi sembra svanire. Cabella lo scorso anno è riuscito ad insaccare la rete solamente due volte, e quest'anno potrebbe vedere meno il campo se dovesse cominciare a deludere. A malincuore, ci converrà spostare l'attenzione su altri centrocampisti, che possano darci una mano in più sotto ogni punto di vista.
Lille: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Jonathan David
2) Angel Gomes
3) Remy Cabella
Calci di Punizione
1) Angel Gomes
2) Edon Zhegrova
3) Hakon Arnar Haraldsson
Calci d'angolo
1) Remy Cabella
2) Edon Zhegrova
3) Angel Gomes
Speciale Mantra
Avere Chevalier in porta potrebbe significare ottima spesa, minima resa. Controllate la griglia portieri e cercate l'incrocio migliore. In difesa Diakité Dd-Dc; è un difensore goleador. Se lo acquistiamo, schieriamolo per gran parte della stagione. Meunier Dd-E; potrebbe non essere più quel demonio ammirato a Dortmund, noi non ci fideremmo. André M-C; pur essendo un mediano difensivo che tende a prendere qualche cartellino di troppo, sa come andare a rete (4 nella passata stagione). Angel Gomes C-T; non ha il goal nel sangue, ma sa come servire i compagni. Tuttavia 8 assist non sono bonus sufficienti per poter ricoprire ruoli di rilievo nelle nostre squadre. Salvo in Euroleghe da 14 squadre in su. Haraldsson W-T; lo scorso anno non ha fatto bene e con l'arrivo di Sahraoui A; il suo raggio d'azione sarà ancora più limitato. Cabella W-T; ha perso lo smalto di un tempo. Preferiamo Zhegrova W; 6 goal e 6 assist nella passata stagione.
In avanti Jonathan David potrebbe essere la vostra Pc per tutta la stagione. In grado di raggiungere quota 20 reti senza problemi, ma con un esborso di crediti decisamente minore rispetto a tutte le punte centrali di prima fascia.
Il giocatore che non ti aspetti
Ebbene sì, per un Mbappè che lascia la Francia, un altro Mbappè sbuca dal nulla. Il fratello della stella che ha appena esordito indossando la camiseta blanca, Ethan, fratello di Kylian potrebbe far pesare il suo cognome nelle scelte dell'allenatore, e perché no, portare in alto la bandiera della famiglia continuando a fare la voce grossa in Francia. Vediamola così, avremmo la possibilità di avere in rosa entrambi i fratelli, oppure nel caso in cui non riuscissimo ad accaparrarci il primogenito, potremmo comunque "vantarci" di aver avuto Mbappè al fantacalcio. Da non perdere.